Ruolo editoriale nella collana «L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari»
Caputo Michele, Don Milani, la povertà e l'ottavo Sacramento, «FILOSOFIA E TEOLOGIA», 2023, 2, pp. 279 - 291 [articolo]
Caputo Michele, Contro la de-formazione iniziale degli insegnanti: proposte pedagogiche in-attuali, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte. Sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 165 - 168 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]
Pinelli Giorgia; Caputo Michele, Formare docenti al tempo della DAD tra didattica, ricerca e terza missione: l’esperienza del corso di Teoria e pratica della formazione a Bologna, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 114 - 125 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [capitolo di libro]Open Access
Caputo Michele, Insegnare ad insegnare. Ricerca pedagogica e normative ministeriali in Italia fra storia e prospettiva, «PROFESSIONALITÀ», 2022, numero 3/V 2022, pp. 42 - 67 [articolo]Open Access
Caputo Michele (a cura di): Aletti Mario, Caldin Roberta, Caputo Michele, Castellucci Erio, Roberto Cipriani, Filoramo Giovanni, Moscato Maria Teresa, Porcarelli Andrea, La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 239 (L'ESPERIENZA RELIGIOSA. INCONTRI MULTIDISCIPLINARI). [curatela]
Caputo Michele, La religiosità come risorsa: una prospettiva pedagogica tra le scienze religiose, in: La religiosità come risorsa. Prospettie multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 7 - 18 (L'ESPERIENZA RELIGIOSA. INCONTRI MULTIDISCIPLINARI) [capitolo di libro]
Caputo Michele, Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche, in: La religiosità come risorsa. Prospettie multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 111 - 135 (L'ESPERIENZA RELIGIOSA. INCONTRI MULTIDISCIPLINARI) [capitolo di libro]
M. Caputo, Recensione a: Damiano Felini, Teoria dell'educazione. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2020, «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2021, LXXVIII 3-4, pp. 381 - 384 [recensione]
M.Caputo, Educazione religiosa e paradigmi pedagogici, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali.Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce - Rovato (BS), Pensa Multimedia Editore, 2021, pp. 607 - 614 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]
Caputo, M., Il "maestro" Moroni e l'espressione artistica: note pedagogiche, in: F. Moroni, Arte per gioco, Firenze, Vallecchi, 2021, pp. 163 - 174 [postfazione]
Caputo, M., Recensione a: Maria Teresa Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse, Marcianum Press, Roma 2020, «NUOVA SECONDARIA», 2021, 6, pp. 16 - 17 [recensione]
Giorgia Pinelli; Michele Caputo, Progetto di ricerca-azione "Istituto Vladimiro Spallanzani". Report sintetico del triennio di ricerca, in: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 2021, pp. 3 - 43 (atti di: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, , Istituto "Vladimiro Spallanzani",, Sassuolo (MO), 9 e 10 settembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
Pinelli, G.; Caputo, M.; Moscato, M. T., THE RELEVANCE OF THE RELIGIOUS DIMENSION IN THE EDUCATION TO UNIVERSAL CITIZENSHIP, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION, VOLUME I, Citizenship, Work and The Global Age, Bologna, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, pp. 619 - 629 [capitolo di libro]
Michele Caputo, Famiglie e minori migranti: per un paradigma pedagogico, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2020, pp. 1287 - 1298 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]