Foto del docente

Michela Schenetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Competenza emotiva: il ruolo dell’adulto nei servizi per la prima infanzia
  • Dalle riflessioni alla pratica: la complessità della creatività nei servizi educativi per la prima infanzia
  • Giocare nei servizi per l'infanzia per sostenere la psicomotricità naturale nei giardini educativi
  • Il bosco come luogo di apprendimento. La scuola dell'infanzia nel bosco rappresentata in tre progetti.
  • Interventi Assistiti con gli Animali: un approccio ecologico per riavvicinare i bambini alla natura.
  • L’educazione all’aperto come possibilità per educare alla sostenibilità
  • L’evoluzione dell’Outdoor Education sulla rivista “Infanzia” dal 1973 ad oggi
  • La gestione delle emozioni nell'Outdoor Education
  • La pedagogia del rischio: qualità, competenze, spazi e strumenti necessari
  • L'educazione all'aperto e l'educazione digitale nei servizi per l'infanzia
  • L'Outdoor Education come intervento di supporto per l'educazione dei bambini con sviluppo atipico
  • Outdoor, digitale e resilienza: Un viaggio tra Natura e tecnologia ai tempi del Covid-19

Tesi di Laurea Magistrale

  • Analisi dell’offerta di educazione allo sviluppo sostenibile per le scuole da parte di enti esterni e la sua intersezione con l’outdoor learning, uno caso di studio in Ticino, Svizzera
  • Educare alla meraviglia. L'importanza degli spazi all'aperto per un'educazione autentica
  • Il coordinamento pedagogico accompagna i servizi educativi zero-sei nel considerare spazi esterni naturali e urbani come contesti educativi privilegiati
  • Il Parco Natura Viva: un moderno giardino zoologico per promuovere competenze scientifiche e trasversali nella scuola secondaria
  • Il pedagogista nella scuola secondaria di primo grado: verso buone prassi
  • Il pensiero scientifico nei bambini 3-6 anni: un'indagine sul progetto "La scuola nella natura" del Comune di Bologna
  • L’educazione all’aperto dalla voce del coordinamento pedagogico: esperienze, riflessioni, possibilità.
  • La formazione del professionista che educa all'aperto
  • Per un'educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva: possibili connessioni tra l'educazione all'aperto e la Philosophy for Children
  • un esempio di progettazione didattica per il servizio integrato 0-6 con gli i.a.a. (interventi assistiti dagli animali)
  • Un’esperienza di tirocinio in una scuola svedese:La figura dell’educatore in outdoor Education

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Come si impara all’aperto? Un viaggio nella Outdoor Education tra teoria e pratica e un’esperienza di scuola in natura
  • Dare voce all'esperienza. Le scuole all'aperto Mario Longhena tra sguardi al passato e contaminazioni del presente.
  • Didattica all'aperto nella scuola primaria tra innovazione e resistenza: il punto di vista dei Dirigenti Scolastici
  • Educazione all'aperto: un punto di incontro tra la centralità del soggetto e la promozione dell'apprendimento
  • Gli spazi educativi: prospettiva pedagogica e architettonica a confronto
  • La riorganizzazione degli spazi educativi tra Outdoor e Indoor: una risposta ai bisogni dei bambini e degli insegnanti di scuola dell'Infanzia dell'Emilia-Romagna nel periodo post-pandemia
  • Pause Attive: tensioni verso l’innovazione didattica. Ricerca e riflessioni sulle convinzioni e sugli atteggiamenti dei laureandi in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater.
  • Progettare l'Outdoor Education nella scuola di oggi. Analisi di un percorso di formazione rivolto agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.
  • Promuovere competenze e pratiche riflessive di insegnanti e adulti tra spazi outdoor e indoor. Il progetto La Scuola in Natura.