Foto del docente

Michael Benfatti

Dottorando

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Tutor didattico

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Tutor didattico per il Corso di Laurea triennale in Beni Culturali, opera nelle sedi del Dipartimento di Beni Culturali (via Ariani 1, Ravenna) e del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - UOS Ravenna (via San Vitale, 28 Ravenna).

Formazione

(In corso) Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: Scuola di Lettere e Beni Culturali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

(2018) Laureato cum laude in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (LM-2), con tesi di laurea in Archeologia della Città Romana (L-ANT/07), dal titolo Nuovi studi e ricerche sulle mura di Butrinto in Albania: analisi archeologica, diagnostica e storica. Relatore Prof. Giuseppe Lepore; Correlatori: Prof.ssa Maria Cristina Carile, Prof. Enrico Giorgi, Prof. Michele Giovanni Silani (Università di Bologna). Presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna: Scuola di Lettere e Beni Culturali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, a.a. 2016/2017, III sessione.

(2015) Laureato cum laude in Beni Culturali (L-1), con tesi di laurea in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (L-ANT/07), dal titolo I sistemi decorativi ad intonaco e lapidei della villa di Teoderico a Galeata (FC). Relatore Prof. Sandro De Maria, Correlatori Prof.ssa Maria Cristina Carile, Prof. Gian Carlo Grillini (Università di Bologna). Presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sede di Ravenna: Scuola di Lettere e Beni Culturali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, a.a. 2013/2014, III sessione.

Attività scientifiche

(2012-in corso) Partecipazione alle Missioni Archeologiche a: Classe (RA) - monastero di San Severo, Galeata (FC) - villa di Teoderico, Phoinike (Albania) - Parco Archeologico, Butrinto (Albania) - Parco Archeologico, Pompei (NA)- Parco Archeologico, Agrigento (AG) - Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, Corinaldo (AN) - Tomba del principe piceno.

(2018) Partecipazione alla Notte europea dei ricercatori, in qualità di relatore della conferenza Vita e morte nell’antichità: resti umani e animali, presso Casa Traversari, aula G. Bovini, via San Vitale 30, Ravenna.

Lezione, tenuta in qualità di giovane ricercatore dell’Università di Bologna, nell’ambito del ciclo di conferenze Quelle antiche sere: I mestieri della cultura. Titolo intervento: Il mestiere dell’archeologo: dalle grandi scoperte alla vita in cantiere. Iniziativa a cura del Comune di Corinaldo (AN).

Lezione dal titolo: Agli albori della civiltà: la prossemica del potere nell’Egitto faraonico, in qualità di esperto invitato dal comitato del FAI di Senigallia.

Lezione, tenuta in qualità di laureando dell’Università di Bologna, nell’ambito del Corso di Tecnologie Multimediali per l’Archeologia, titolare Prof. Enrico Giorgi - Università di Bologna, presso DiSCi UOS Ravenna. Titolo della lezione: Le mura di Butrinto: analisi degli elevati e teorie di datazione. Un caso di studio.

(2017) Lezione, tenuta in qualità di giovane ricercatore dell’Università di Bologna, nell’ambito della mostra fotografica Pompei intra-extra. Titolo intervento: Le grandi città dell’antichità: Agrigento, Butrinto, Paestum e Pompei. Iniziativa a cura del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi UOS Ravenna), Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia.

Lezione, tenuta in qualità di giovane ricercatore dell’Università di Bologna, nell’ambito della mostra fotografica Pompei intra-extra. Titolo intervento: Il racconto di Pompei. Dall’eruzione alla riscoperta. Iniziativa a cura di Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi UOS Ravenna), Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia.

(2016) Elaborazione italiana delle mappe del volume L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino, Leslie Brubaker; traduzione e cura di Maria Cristina Carile, Roma, Viella, 2016.

(2015) Ricostruzione con tecnologie 3D delle fasi di decorazione lapidea della villa di Teoderico a Galeata.

Studio del materiale maltizio, elaborazione e studio di sezioni sottili pertinenti a materiale lapideo archeologico (referente Prof. G. Grillini, Università di Bologna).

Progetto e realizzazione del restauro lapideo dell’altare di Santa Maria Maggiore a Ravenna, (collaborazione Prof.ssa A. Foschini, Università di Bologna).

Esperienze

(2018 - in corso) Vincitore di contratto di tutorato alla didattica presso il CdL Triennale in Beni Culturali – Alma Mater Studiorum, Scuola di Lettere e Beni Culturali, sede di Ravenna (referente Prof.ssa Claudia Sebastiana Nobili, Università di Bologna).

(2015, in corso) Referente ideatore del progetto Historia Magistra Vitae in qualità di educatore (rivolto alle scuole d’istruzione primaria della Romagna) (Co-referente Prof. Giuseppe Lepore – Università di Bologna).

(2018) Gestione ed elaborazione di dati grezzi provenienti dai rilievi topografici presso il Quartiere Ellenistico-Romano del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, al fine di creare fotoradrizzamenti e ortorettifiche necessarie allo studio dei dati dello scavo degli anni 2016-2018 ad opera del DiSCi (responsabili: Proff. Giuseppe Lepore, Enrico Giorgi, Giovanni Michele Silani Università di Bologna).

Sorveglianza archeologica presso il cantiere della struttura polivalente Palazzo Mauro De André di Ravenna (Viale Europa, 1), sotto l’incarico del Comune di Ravenna, Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna e DiSCi-Dipartimento di Storie Culture Civiltà, sede di Ravenna (responsabili Prof.ssa Federica Boschi Prof. Giuseppe Lepore, dott. Marco Cavalazzi Università di Bologna).

Lezione dal titolo: Le mura nelle città antiche. Presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, nell’ambito del progetto I colori sotto la polvere (responsabile: Prof. Giuseppe Lepore).

Lezione dal titolo: Le case nelle città antiche. Presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, nell’ambito del progetto I colori sotto la polvere (responsabile: Prof. Giuseppe Lepore).

(2017) Vincitore di contratto di tutorato alla didattica presso il CdL Triennale in Beni Culturali – Alma Mater Studiorum, Scuola di Lettere e Beni Culturali, sede di Ravenna (referente Prof.ssa Claudia Sebastiana Nobili, Università di Bologna).

Vincitore di assegno di tutorato alla didattica presso il CdL LMCU in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Alma Mater Studiorum, Scuola di Lettere e Beni Culturali, sede di Ravenna (referente Prof.ssa Mariangela Vandini, Università di Bologna).

Partecipazione all’evento Le acque romane, in qualità di guida relatrice, presso la città di Ravenna, per conto del Dipartimento di Beni Culturali, sede di Ravenna (referente Prof.ssa Maria Cristina Carile, Università di Bologna).

(2016) Partecipazione all’evento A spasso con Teoderico, in qualità di guida relatrice, presso la città di Ravenna, per conto del Dipartimento di Beni Culturali, sede di Ravenna (referente Prof.ssa Maria Cristina Carile, Università di Bologna).

(2015-2016) Vincitore del bando di Servizio Civile Nazionale nel progetto L’università per la città Ravenna, sede del DiSCi – Archeologia Ravenna, Via San Vitale 30 (Ravenna) (Referente Dott.ssa Almarella Mandolesi, Università di Bologna).

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.