Home > News > La ricezione del teatro nō in Italia
La ricezione del teatro nō in Italia
lezione di Diego Pellecchia (Kyoto Sangyo University)
Bologna, 2 dicembre 2025
Aula delle Colonne
Dipartimento delle Arti via Barberia, 4
La lezione indaga le modalità con cui il teatro tradizionale giapponese nō è stato accolto e reinterpretato in Italia, tra traduzioni, pubblicazioni, adattamenti scenici e contaminazioni artistiche. Attraverso un’analisi delle fonti disponibili, verranno messi in luce i nodi critici e le specificità di tale ricezione, nonché la sua evoluzione nel tempo. In questa prospettiva, il nō emerge come un luogo privilegiato di riflessione interculturale, in cui si intrecciano pratiche estetiche, dinamiche storiche e processi di mediazione culturale.
Diego Pellecchia, nato a Brescia, è Associate Professor presso la Kyoto Sangyo University, dove insegna e conduce ricerche sul teatro nō. Studia e pratica il nō secondo la tradizione della scuola Kongō, della quale è istruttore certificato. È membro dell’International Noh Institute e direttore di Discover Noh in Kyoto. Nel 2025 è Visiting Scholar presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano il volume Noh: Japanese Classical Dance-Drama (Bloomsbury Methuen Drama, 2025), con Nakao Kaoru, e la curatela, insieme ad altri studiosi, di A Companion to Noh and Kyogen (Brill, 2024).
nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Arti, Storia, Società (Dipartimento delle Arti - Università di Bologna)
Published on: November 25 2025