Foto del docente

Matteo Casari

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/A Discipline dello spettacolo

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • “Matrimonio felice” tra Pinkerton e Chōchō-san? Occidentalismo teatrale e musicale in Giappone
  • DANZARE IL SACRO Il sanghyang dedari e la resilienza delle tradizioni balinesi tra cultura e sostenibilità ecologica
  • Dialogo tra corpi: L'interazione tra il Corpo del Danzatore e l'Intelligenza Artificiale nella Creazione Artistica Contemporanea
  • Il lato femminile della crudeltà. “Madame De Sade” di Mishima Yukio.
  • Il teatro di protesta Madanggeuk e la ricezione di Brecht in Corea del Sud
  • La donna indiana tra teatro e società. Il caso del kūtiyāttam.
  • L'arte oltre l'uomo. Prospettive postumane attraverso la pratica artistica giapponese
  • L'industria cinematografica italiana tra instabilità e successi
  • Museo come spazio performativo: indagine sul rapporto tra lo spazio museale, il pubblico e l’artista.
  • Musica d'arte, opera lirica e audience development. Come il Teatro Regio di Parma cerca di avvicinare i giovani alla partecipazione culturale.
  • Nuovo panorama strategico di business e comunicazione dei brand: la performance VB87 di Vanessa Beecroft per Moncler House of Genius a Milano
  • Riflessi del teatro Kabuki nelle stampe Ukiyo-e: l’onnagata kabuki nelle xilografie di Kyōto, Ōsaka ed Edo.
  • Risvegliare l'emozione, l'importanza degli eventi culturali: il caso Rockin'1000
  • Sostenibilità culturale: il Teatro Natura

Tesi di Laurea Magistrale

  • Dal contesto estetico e storico di Yukio Mishima - Confronto tra Il mio amico Hitler e Madame De Sade
  • Dalle marionette ai robot: continuità e rotture tra il teatro tradizionale cinese delle marionette e la scena robotica contemporanea
  • Danza e travestimento: il ruolo delle shirabyōshi nell'evoluzione del teatro giapponese
  • Kyōgen oggi: tra tradizione e innovazione.
  • L’impatto del marketing culturale sul coinvolgimento dell’audience: il caso di studio di ERT.
  • Le danze Ainu tra preservazione, mercificazione e nuove forme d'autenticità
  • L'Evoluzione delle Rappresentazioni Femminili nel Teatro Tradizionale Indiano: Dalle Figure Mitologiche alle Rappresentazioni Contemporanee
  • Qawwali music: Performatività e ritualità nella musica devozionale sufi.
  • Teatro Nuo. La Compagnia Chizhou Nuo Opera Art e il suo ruolo nella tutela e promozione di una antica arte performativa
  • Un’analisi dell’influenza della cultura locale e della fede indigena sul teatro popolare: Il caso dell’Opera di Terra di Anshun
  • Uno studio sulla Opera Huangmei
  • Uno studio sull'opera di Jin: Il ramo d'oro