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Matteo Casari

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/A Discipline dello spettacolo

Curriculum vitae

Matteo Casari (1975) è professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna dove insegna Teatri in Asia e Organizzazione ed economia dello spettacolo.

Dal 2002 al 2008 ha collaborato attivamente, attraverso seminari e lezioni, ai corsi di Teatri Orientali e Antropologia dello spettacolo per il Corso di Laurea DAMS e il Corso di Laurea Magistrale in Discipline dello Spettacolo dal vivo dell'Università di Bologna.

Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici (Università di Bologna).

Negli Anni Accademici 2007/2008 e 2008/2009, presso l'Università di Bologna, è stato docente a contratto in Organizzazione ed economia dello spettacolo per il Corso di Laurea DAMS. Nell'Anno Accademico 2009/2010 è stato docente a contratto in Teatri Orientali per il Corso di Laurea Magistrale in Discipline dello Spettacolo dal vivo.

Dal 2011, anno di fondazione, è membro del Comitato scientifico della rivista "Antropologia e Teatro: rivista di studi", edita dal Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, ed è socio AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi).

Dal 2012, anno di fondazione, è co-direttore (e co-fondatore) assieme al prof. Gerardo Guccini della collana scientifica online "Arti della Performance: orizzonti e culture" pubblicata dal Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

Dal 2018 (anno di fondazione) è membro della EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance).

Dal 2019 (anno di fondazione) è membro e coordinatore del Gruppo di ricerca interdisciplinare Performing robots.


Ha ideato, curato e organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali. Tra i più recenti:

    Artaud 24 ore. Ancora un giorno (a parlar di teatro) per Artaud (Curato con Katja Centonze), Università di Bologna, 2015.

    Danzare il Nāṭya (Curato assieme a Giovanni Azzaroni e Giuditta de Concini), Università di Bologna 2013.

•    Il butoh nella cultura europea (curato assieme a Giovanni Azzaroni, Eugenia Casini Ropa e Elena Cervellati), Università di Bologna 2013.

•    Il nuovo nō. Continuità di discontinuità, Università di Bologna, 2011

•    Wabi Sabi Cyber. Cultura e subculture del Giappone contemporaneo (curato assieme al prof. Giorgio Amitrano, Università di Napoli “L'Orientale”). Il convegno ha avuto cinque edizioni (2007-2014) tenutesi tra l'Università di Napoli “L'Orientale” e l'Università di Bologna

•    Giappone e Italia: le arti del dialogo (curato assieme al prof. Wada Tadahiko, Tokyo University of Foreign Studies), Università di Bologna 2010

Ha tenuto diverse conferenze e comunicazioni in convegni. Tra le più recenti:

  • Danzare quasi la stessa cosa. Appunti sparsi sul tradurre e il restaurare il teatro tradizionale, Ritsumeikan University, Kyoto (Giappone)
  • “La brevità è una grande arte”. L’influenza di Noguchi Yonejirō su Edward Gordon Craig (e l’Occidente), Yamagata University-Centro culturale di Yamagata (Giappone) 2019.
  • Tecnica e tecnologia tra organico e inorganico: il bunraku all’orizzonte della Supermarionetta craighiana?, Pisa, XXIII Congresso nazionale Associazione degli Italianisti 2019.

  • Performer interculturali: cenni su alcuni sconfinamenti giapponesi, Palermo,Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, 2019.

  • La voce altrove: moti di meraviglia ed emozione per l’artificio sulla scena giapponese. Primi appunti dal progtto di ricerca interdisciplinare Performing robots, Università di Angers (Francia) 2019.
  • Tra organico e inorganico: echi giapponesi nella teoria della Supermarionetta di Edward Gordon Craig, Napoli, AISTUGIA 2019.
  • Conversando di teatro. La leggenda del Serpente Bianco (Opera di Pechino), ERT-Emilia Romagna Teatro 2019.
  • Improvvisazione italiana, codificazione giapponese: un percorso interculturale tra Kyōgen e Commedia dell’Arte, Bologna, XXII Congresso nazionale Associazione degli Italianisti 2018.
  • Musica e rituale a teatro tra Oriente e Occidente (chair), Università degli Studi dell’Aquila, 2018.
  • Lo scandalo e l’incanto: storie di attori e samurai, Bologna, Museo Civico Archeologico, 2018.
  • Conversando di teatro. L’anima buona del Sezuan, ERT-Emilia Romagna Teatro 2018.
  • Il fiore del butō, Genova, Teatro Akropolis, 2018.
  • L'economia della cultura: una questione di valori, Bologna, Associazione Culturale Economia e Finanza, 2018.
  • The marvel of nō. An Italian point of view towards an intercultural theater horizon, Matsuyama (Università di Yamagata, Giappone) 2017.

  • Benshi. Una via teatrale giapponese per dire e agire il cinema muto, Università della Calabria 2017.
  • Un percorso di ascesi per l’attore e l’uomo. Brevi cenni attorno al Kyūi-shidai (XV secolo) di Zeami Motokiyo, Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna 2017.

  • Il teatro in Asia, ERT-Emilia Romagna Teatro 2016.
  • La pazza verità del mondo. Sul comico teatrale giapponese, Museo di Arte Orientale di Venezia 2016.

  • Mondi visti di lato: la perturbante visione del waki nel teatro nō, Università di Verona 2015.
  • Uomini fuori sistema. Scandalo e riscatto dell'attore giapponese, Università di Bologna 2015.
  • I teatri puri impazziscono: scene di sconfinamento teatrale dal Giappone e ritorno, Università di Bologna 2014.
  • Meccanismi di umana perfezione: il corpo in scena tra karakuri ningyō e bunraku, Università di Bologna (2014).

  • Umewaka Minoru (1828-1909): tra caos e cosmo, Università di Roma La Sapienza 2013

  • Avanguardia Giappone: immagini, corpi (con Katja Centonze), Università di Bologna 2013
  • Manifestare l'invisibile: ipotesi sull'attore e la relazione teatrale nel nō, Shizuoka University of Art and Culture (Giappone), 2012
  • Il nō e il manga, Italian School of East Asian Studies Kyoto (Giappone) 2012
  • Devozione e teatralità nel folklore italiano: il caso di Castelsardo (Sassari), Tokyo University of Foreign Studies e Kyoto University of Foreign Studies (Giappone), 2012
  • Marionette e automi giapponesi: un teatro di umana meccanica, Museo di Arte Orientale, Torino 2011
  • Il riso sacro: l'oscena origine del nōgaku, Università di Napoli “L'Orientale”, Napoli 2011
  • Il nuovo nō. Continuità di discontinuità, Università di Bologna 2011

È autore di monografie e saggi sui temi principali della sua ricerca.

Alla didattica e alla ricerca affianca una intensa attività nel campo della promozione culturale: è, tra l'altro, ideatore e organizzatore del festival nazionale di cultura giapponese Nipponica.