Foto del docente

Massimo Rudan

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Avvisi

Verbalizzazione del Tirocinio

S'informano gli studenti interessati che gli appelli delle varie forme di "tirocinio", pubblicati periodicamente in AlmaEsami, servono per la verbalizzazione: infatti, dal punto di vista amministrtivo il tirocinio è trattato come un esame. Una volta che lo studente avrà completato il tirocinio, dovranno essere compiuti alcuni passi, e cioè:

  1. Il referente aziendale (se lo studente svolge il tirocinio in azienda), comunica al tutor accademico che il tirocinio è completato. Se il tirocinio è svolto all'interno dell'Università questo punto viene saltato.
  2. Il tutor accademico esamina la relazione preparata dal tirocinante, la approva, e comunica all'Ufficio tirocini che la parte tecnica è conclusa.
  3. L'Ufficio tirocini esegue un controllo finale della parte amministrativa, ed emette il nulla-osta alla verbalizzazione; questo viene fatto inviando alla Commissione tirocini (presieduta pro-tempore dallo scrivente) un messaggio contenente la relazione, insieme con l'indicazione che il tirocinio può essere verbalizzato.
  4. In parallelo al punto 2), il tutor accademico invia alla Commissione un messaggio con una breve indicazione degli argomenti del tirocinio, da inserire nel verbale.
  5. Lo studente si iscrive al primo appello utile del tirocinio disponibile in AlmaEsami.
  6. Ricevuto il messaggio indicato al punto 3), la Commissione prende atto che lo studente interessato può verbalizzare; il giorno previsto per l'appello, lo studente si presenta (o si collega via Teams), e si procede con la verbalizzazione.

E' importante fare attenzione alla data della verbalizzazione. Infatti, visto che il tirocinio è considerato un esame, vale anche per esso la regola che tutti gli esami devono essere verbalizzati circa un mese prima della data dell'esame di laurea; in caso contrario, la Segreteria non ha tempo sufficiente per completare l'analisi delle carriere.
Per questo motivo è importante che uno studente che svolge il tirocinio, e intende laurearsi poco dopo, allerti il suo tutor in modo che la Commissione tirocini riceva le informazioni in tempo utile, e possa, all'occorrenza, stabilire appelli straordinari per la verbalizzazione.

Pubblicato il: 20 dicembre 2021