Foto del docente

Massimo Rudan

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Avvisi

Verbalizzazione del Tirocinio

S'informano gli studenti interessati che gli appelli delle varie forme di "tirocinio", pubblicati periodicamente in AlmaEsami, derivano da un automatismo del sistema: infatti, dal punto di vista amministrativo il tirocinio è trattato come un esame. Tuttavia, non è necessario che uno studente che deve verbalizzare il tirocinio s'iscriva a un appello.

Una volta che lo studente avrà completato il tirocinio, dovranno essere compiuti alcuni passi, e cioè:

  1. Una volta completate le ore previste per il tirocinio, lo studente inserisce in "SOL-Tirocini" il registro delle presenze completo di date e firme, e compila il questionario obbligatorio.
  2. Il referente aziendale (se lo studente svolge il tirocinio in azienda), comunica al tutor accademico che il tirocinio è completato. Se il tirocinio è svolto all'interno dell'Università questo punto viene saltato.
  3. Il tutor accademico esamina la relazione preparata dal tirocinante, la approva, e comunica all'Ufficio tirocini che la parte tecnica è conclusa.
  4. L'Ufficio tirocini esegue un controllo finale della parte amministrativa, ed emette il nulla-osta alla verbalizzazione; questo viene fatto inviando alla Commissione tirocini (presieduta pro-tempore dallo scrivente) un messaggio contenente la relazione, insieme con l'indicazione che il tirocinio può essere verbalizzato.
  5. Il tutor accademico invia alla Commissione un messaggio con una breve indicazione degli argomenti del tirocinio, da inserire nel verbale.
  6. La Commissione procede alla verbalizzazione del tirocinio. Per questa operazione non è richiesta la presenza dello studente e non è richiesto che lo studente si iscriva a un appello di esame.

E' importante fare attenzione alla data della verbalizzazione. Infatti, visto che il tirocinio è considerato un esame, vale anche per esso la regola che tutti gli esami devono essere verbalizzati circa un mese prima della data dell'esame di laurea; in caso contrario, la Segreteria non ha tempo sufficiente per completare l'analisi delle carriere.
Per questo motivo è importante che uno studente che svolge il tirocinio, e intende laurearsi poco dopo, allerti il suo tutor in modo che la Commissione tirocini riceva le informazioni in tempo utile per la verbalizzazione.

Pubblicato il: 20 dicembre 2021