Foto del docente

Maria Teresa Rodriguez Estrada

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Curriculum vitae

In 1988, la Dott.ssa Rodriguez Estrada si è laureata in Ingegneria Alimentare presso l'Universidad Autonoma Metropolitana (Messico).

In 1989, ha lavorato come ispettore del controllo di qualità per un periodo di sei mesi in un'industria di manifattura di prodotti a base di cioccolata.

Nel periodo 1989/90, ha lavorato presso un'agenzia di consulenza per le industrie alimentari in qualità di consulente per le valutazioni sensoriali ed elaboratore di dati statistici.

Nell'anno accademico 1989/90 ha lavorato presso l'Universidad Autónoma Metropolitana nella Città del Messico nel gruppo di ricerca di “Enologia e Prodotti Fermentati”. Nello stesso anno ha insegnato esercitazioni di alimenti fermentati e valutazione sensoriale per il corso di Laurea di Ingegneria dell'Alimentazione.

Dall'anno 1990 al 1993, ha lavorato come assitente alla ricerca nel gruppo di “Food Processing” coordinato dalla Prof.ssa Pavinee Chinachoti presso l'Università del Massachusetts (Amherst, USA). In 1993, ha conseguito il titolo di Master in Scienza dell'Alimentazione presso la stessa Università.

Nel 1997, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Firenze (con sede consorziata Bologna).

Durante l'anno accademico 1997/98 ha avuto l'incarico di insegnamento, in qualità di Professore a contratto, del corso di Tecnologia Alimentari per il Diploma Universitario in Produzioni Animali indirizzo Acquacoltura e Maricoltura, presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna.

Nel 1998, ha vinto una borsa di studio Post-Dottorato, della durata di due anni, ottenuta presso l'Università di Bologna.

Nel 2000, ha vinto il concorso per un posto da ricercatrice presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna ed è diventata ricercatrice confermata nel 2004.

Nel 2014, ha ottenuto l'abilitazione nazionale come Professore Associato nel settore AGR/15 (abilitazione 2012).

Dall'anno accademico 2004/205 in poi, ha avuto l'incarico di insegnamento del corso di "Tecnologia degli Oli, Grassi e Derivati" (Laurea in Tecnologie Alimentari, e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari,) e "Chimica degli Alimenti" (Laurea Specialistica in Scienze Biologiche e Sanitarie/Laurea Magistrale in Biologia della Salute). Dal 2015, ha avuto l'incarico d'insegnamento del Modulo "Tecnologie della Carne e Prodotti Carnei" nel corso di "Industrie e Tecnologie Alimentari dei Prodotti di Origine Animale" (Laurea in Produzioni Animali) e del Modulo "Tecnologie della Carne e Prodotti Carnei" nel corso di "Processi delle Tecnologia Alimentare: Settore Lattiero-Caseario, Ittico e delle Carni"(Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali).

La Dott.ssa Rodriguez Estrada è inoltre coordinatrice di 8 Programmi di Mobilità Erasmus tra l'Università di Bologna ed altre Università Europee: l'Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna), l'Agricultural University of Wroclaw (Polonia), l'Universidad Catolica de San Antonio de Murcia (Spagna), l'Universidad de Valencia-Burjassot (Spagna), l'University of Hohenheim (Germania), l'Universidad del Pais Vasco (Spagna), l'Istanbul Technical University (Turchia), l'Adana Science and Technology University (Turchia).

E' tutor e cotutor di più di 68 tesi di Laurea e 12 tesi di Dottorato. Ha anche partecipato a 7 commissioni di esame di Dottorato Europeo ed a 2 commissioni di esame di Dottorato Internazionale (Instituto Tecnológico de Veracruz (Messico)).

L'attività scientifica della Dott.ssa Rodriguez Estrada si focalizza sullo studio dei lipidi d'origine alimentare, in particolare gli aspetti che riguardano la loro composizione e le loro degradazioni derivanti da diverse tecnologie di processo e di conservazione (packaging). Ha eseguito studi sulla stabilità della frazione lipidica di diverse matrici alimentari (prodotti carnei, prodotti lattiero-caseari, oli, burro di cacao, prodotti da forno, uova, e prodotti biologici) ed in prodotti alimentari contenenti sostanze nutraceutiche (steroli, antiossidanti, vitamine); ha sviluppato diversi metodi cromatografici per l'identificazione e quantificazione di componenti che rappresentano un potenziale rischio per la salute umana, quali i prodotti di ossidazione degli steroli. Gran parte della sua ricerca è indirizzata allo studio dello stato di ossidazione dei lipidi negli alimenti ed emulsioni alimentari ed all'approfondimento dei meccanismi che sono alla base di questo fenomeno, in particolare quelli che riguardano i componenti minori (quali steroli, tocoferoli, etc.). Ha sviluppato metodi cromatografici sia per lo studio della frazione volatile nei prodotti fermentati (carnei e lattiero-caseari) e nei reflui agro-industriali sottoposti a digestione anaerobica, sia per la certificazione di materiali lipidici da utilizzare come standard per la valutazione dell'efficienza dei metodi dal punto di vista quali-quantitativo. Ha messo a punto delle tecniche analitiche sia per la valutazione dell'assimilazione di lipidi e composti liposolubili in diversi tessuti, sia per la valutazione delle variazioni indotte dai processi digestivi nell'assimilazione degli steroli ed i loro prodotti di ossidazione.

Nel 2000, la Dott.ssa Rodriguez Estrada ha svolto uno stage di ricerca di 3 mesi (luglio-ottobre 2000) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'University of Massachusetts (USA). Nel 2003, ha svolto uno stage di 3 mesi (luglio-settembre 2003) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Universidad de Barcelona (Spagna).

Dal 1994, ha preso parte a numerosi progetti nazionali e regionali, quali MIUR ex quota 60%, ex quota 40% (COFIN), CNR, CNR-RAISA, CNR AGENZIA 2000-PROGETTO GIOVANI RICERCATORI, FIRB, FISR, PRIN, PRRIITT-SIQUAL e SITEIA-SIQUAL. Attualmente participa al progetto PRIN 2015  “Olive phenols as multifunctional bioactives for healthier foods: evaluation of simplified formulation to obtain safe meat products and new foods with higher functionality" e al progetto POR-FERS "FOOD CROSSING DISTRICT- Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia Romagna".

Ha preso parte anche a 2 progetti finanziati dalla Comunità Europea (UE SMT4-CT97-2144 (DG 12-EGAA) ed UE-STREP FOOD-CT-2004-007020) e ad uno studio di certificazione e due studi di validazione coordinati dal Joint Research Center-Institute for Reference Materials and Measurements (IRMM) (Geel, Belgio). Attualmente participa a 2 progetti europei H2020: "ECOPROLIVE" (Ecofriendly processing system for the full exploitation of the olive health potential in products of added value) e "PLOTINA" (Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training).

Ha molteplici collaborazioni scientifiche a livello internazionale (Universidad de Barcelona (Spagna), Universidad de Valencia-Burjassot (Spagna), Universidad de Navarra (Spagna), University of Massachusetts (USA), Instituto Tecnológico de Veracruz (Messico), University of Hohenheim (Germania), University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine Cluj-Napoca (Romania), Universidad de Concepcion (Cile), Universidad Tecnologica Nacional (Argentina), University of Sao Paolo (Brazil), Centro Tecnológico de la Industria Cárnica de la Rioja (Alesón, La Rioja, Spagna)).

E' responsabile scientifico di numerose convenzioni con enti ed aziende nazionali dell'ambito agro-alimentare (prodotti lattiero-caseari, prodotti carnei, oli vegetali, prodotti a base di vegetali).

E' coautrice di piu' di 100 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali (più di 90 recensite da Scopus), 11 capitoli in libri/enciclopedie di rilevanza internazionale ed 1 capitolo in un libro di rilevanza nazionale.

Svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali con impact factor (Animal, Anal. Bioanal. Chem., Brit. Poultry Sci., Chem. Phys. Lipids, Eur. J. Lipid Sci. Tech., Food Chem., Food Control, Ital. J. Food Sci., J. Agric. Food Chem., J. Chromatogr. A., J. Food Comp. Anal., J. AOAC Int., J. Am. Oil Chem. Soc., J. Sci. Food Agric., Meat Sci., Poultry Sci., Riv. Ital. Sost. Grasse, Scient. Res. Essays, Sensors).