Marco Prandoni

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/16 Dutch Language and Literature

2/12: Giornata di studi "Minatori di memorie/4. Sguardi e prospettive femminili sulla migrazione italiana in Belgio"

Venerdì 2 dicembre il dipartimento Lilec dell'Università di Bologna (via Cartoleria, 5) ospiterà la giornata di studi Minatori di memorie/4. Sguardi e prospettive femminili sulla migrazione italiana in Belgio. Ospiti speciali saranno la regista Saddie Choua e la scrittrice Carmelina Carracillo.

Alle 10 nella Sala Convegni verrà proiettato il docufilm De strijdlustige weduwen (Les veuves jouyeuses, 2006), dedicato alla resilienza di tre vedove della tragedia mineraria di Marcinelle. Seguirà un dialogo tra la regista Saddie Choua e Franco Paris, docente di lingua e letteratura neerlandese all'Università di Napoli "L'Orientale".

Alle 15 in aula VI incontreremo Carmelina Carracillo, autrice de L'Italienne (EPO, 1999), imperniato sul peculiare contributo delle donne alla vicenda della migrazione italiana in terra belga.

Concluderà la giornata una tavola rotonda con Choua, Carracillo, Paris, Thérèse Manconi e gli organizzatori Catia Nannoni, Marco Prandoni e Matilde Soliani.

Minatori di memorie è un cantiere di ricerca dedicato alla memoria culturale e alle culture della memoria delle miniere di carbone e della migrazione italiana in Belgio e nel Limburgo Olandese.

Published on: November 06 2022