Foto del docente

Maria Teresa Tagliaventi

Assistant professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Useful contents

Indicazioni per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Pedagogia per la richiesta della tesi in sociologia dell’educazione extrascolastica e politiche sociali

La tesi di laurea può essere chiesta dagli studenti e dalle studentesse che hanno già superato l’esame di sociologia dell’educazione extrascolastica e politiche sociali in modo che si siano acquisiti i principi della disciplina.

Lo studente o la studentessa deve proporre l’argomento della sua tesi che deve essere sviluppato a partire dai propri interessi di ricerca. Non è la docente a proporre una tematica agli studenti. L’argomento deve essere inerente le tematiche affrontate dalla sociologia dell’educazione o dalle politiche sociali.

La data in cui uno studente/studentessa si laurea è decisa in base al raggiungimento di un buon grado di approfondimento dell’argomento e quando il lavoro è ben fatto e soddisfacente. Non può essere definita a priori.

Essendo una tesi che conclude un ciclo di studio magistrale, il lavoro dovrebbe essere sperimentale ovvero prevedere una parte di ricerca empirica sul campo (analisi di caso, indagine qualitativa o quantitativa, ecc...)

La tesi non va chiesta via mail ma la richiesta deve passare attraverso un ricevimento anche on line 

Gli studenti che richiedono la tesi sono tenuti a presentarsi al ricevimento per discutere argomenti riguardanti la propria tesi e non lasciare passare troppo tempo tra un appuntamento all'altro.

Il rapporto tra tesista e relatrice dovrà essere caratterizzato da professionalità e fiducia reciproca.  A questo proposito, si ricorda che il plagio e la copiatura di testi altrui sono illegali e contrari al codice etico e di comportamento (DR. n. 1408/14 del 01/10/2014 – BU Supplemento Straordinario n. 93 del 31/10/2014).
Ogni tesi verrà per questo controllata attraverso un software antiplagio.