Luciana Andrini

Adjunct professor

Department of Medical and Surgical Sciences

esame STDA6 : considerazioni generali

Considerazioni generali valide per tutti gli studenti del corso.

Vi informo come sono stati valutati gli elaborati: NCP = 10 punti; Calcolo dieta =11 punti; ogni risposta esatta ed esauriente alle domande =3 punti per ciascuna domanda.

1. qualunque sia il fabbisogno nutrizionale ( calorie e apporto proteico) inerente a un paziente con pregresso intervento di gastrectomia totale gli obiettivi devono essere raggiunti gradualmente. Per questo motivo la tempistica ottimale di follow prevede controlli ravvicinati. Es. 1 settimana -15 giorni - 1 mese poi dilazionando se si raggiungono gli obiettivi . 3-6 mesi all'inizio sono eccessivi, in particolare per un paziente oncologico
  2. Apporto proteico 1,2-1,5 grammi su peso attuale ( 2 grammi non sono previsti dalle Linee Guida)
  3. Apporto calorico 25-30 kcal ( aumentabile a 35 kcal). ma sempre gradualmente
  4. La dietoterapia per paziente gastrectomizzato prevede frazionamento di dieta in 5-6 mini pasti. Un errore comune che è stato fatto nel calcolo dieta è di aver previsto pasti principali troppo voluminosi e spuntini minimi.
  5. Es. solo frutta non è uno spuntino sufficiente : meglio ad esempio: mezza frutta + grissini + parmigiano o prosciutto.
  6. Altro es. prevedere in un pasto sia una razione di pasta che pane + una pietanza e verdura è un pasto eccessivamente voluminoso.

NCP discreto nella maggior parte degli studenti. In generale bene le risposte circa il Refeeding. I criteri GLIM sono stati trattati in parte con estrema precisione e in parte a livello pi generale. idem per il supporto nutrizionale.

Vi avviso inoltre , con mio dispiacere, che causa manomissione della mia auto ( oggi pomeriggio mi hanno aperto il bagagliaio e sottratto la borsina dove tenevo i vostri compiti) i vostri elaborati non sono disponibili .....per eventuale vostra visione.

Di questo è già  stata avvisata anche la Dott.ssa Poli

Luciana Andrini