Foto del docente

Luca Pasquini

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/03 FISICA DELLA MATERIA

Curriculum vitae

Luca Pasquini (nato a Bologna, 16 Maggio 1970) si laurea in Fisica all'Università di Bologna nel 1994, con lode. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica, curriculum di Strutttura della Materia, presso l'Università di Bologna nel 1999, con una tesi sulla sintesi e sulle proprietà meccaniche e magnetiche di materiali nanostrutturati. Trascorre poi un periodo di ricerca di sei mesi presso l'Università di Stoccarda (Istituto di Fisica Teorica e Applicata e Istituto Max Planck per la Ricerca sui Metalli) durante il quale studia la stabilità strutturale e i processi di diffusione in materiali nanofasici mediante annnichilazione di positroni e analisi di radio-traccianti. In seguito è titolare di un assegno di ricerca dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia e di due assegni di ricerca del Dipartimento di Fisica, Università di Bologna, per un totale di cinque annualità, su tematiche legate alla sintesi e caratterizzazione di materiali innovativi. In questo periodo permane sei mesi alla  European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble con la qualifica di Visiting Scientist, lavorando su applicazioni della tecnica Nuclear Resonant Scattering allo studio di dinamica reticolare e struttura elettronica in compositi e metalli nanocristallini.

A partire dal 2005 lavora in ambito industriale per quasi tre anni come system integrator, sviluppando applicazioni di misura e automazione per importanti aziende italiane ed estere in particolare nel settore automotive.

Nel settembre 2007 assume una posizione di Tecnico per l'area scientifica, categoria D, al Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, con incarico di coordinamento del gruppo di tecnici dedicati al supporto della ricerca. Nel 2008 vince un concorso per un posto da Ricercatore presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Bologna, SSD FIS/03, con presa di servizio nel Dicembre 2008 e conferma in ruolo nel Dicembre 2011. Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il settore concorsuale 02/B1 "Fisica Sperimentale della Materia ". Da Gennaio 2016 è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) della Scuola di Scienze, Università di Bologna, SSD FIS/03, settore concorsuale 02/B1. Nel Novembre 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario per il settore concorsuale 02/B1.

La sua attività di ricerca a carattere prevalentemente sperimentale è incentrata sulla sintesi di materiali innovativi e sullo studio della loro proprietà e struttura, con particolare interesse verso i sistemi nanostrutturati: nanoparticelle metalliche, film sottili e interfacce, idruri metallici per stoccaggio di idrogeno allo stato solido,  ossidi nanostrutturati con proprietà foto-catalitiche. Ha una consolidata esperienza in moderne metodologie fisiche per la crescita di nanostrutture e in tecniche avanzate di indagine strutturale, anche presso large scale facilities per l'uso di luce di sincrotrone, neutroni e microscopia elettronica. Dal 2011 al 2015 è stato Grant Holder e membro dello Steering Group dell'Azione Europea COST "Nanostructured Materials for Solid-State Hydrogen Storage".  Attualmente è rappresentante dell' Università di Bologna nel Joint Programme "AMPEA - Advanced Materials and Processes for Energy Applications" della European Energy Research Alliance (EERA) e Expert Member  del Task 40 - "Energy Storage and Conversion Based on Hydrogen" nell'ambito dell Hydrogen Implementing Agreement della International Energy Agency.

Coltiva una passione per la progettazione, sviluppo e automazione di strumenti e apparati per la ricerca, attività che ritiene di capitale importanza per un fisico sperimentale. Alcuni esempi: apparati per la sintesi di materiali nanofasici in alto e ultra-alto vuoto; spettrometri acustici operanti in funzione di temperatura e campo magnetico; sistemi di acquisizione dati analogici e digitali; apparato gas-volumetrico di tipo Sievert per lo studio di cinetiche e termodinamica idrogeno-metallo. Ha ottenuto il titolo "Certified LabVIEW Developer" da National Instruments.

E' autore di circa 110 pubblicazioni su riviste internazionali con peer-review. Ha partecipato a circa 40 congressi e workshop internazionali tenendo numerose relazioni su invito. 

RESPONSABILITA' DIDATTICHE

Corso "Microscopic Kinetics and Thermodynamics" - Laurea Magistrale "Physics"

Corso "Struttura della Materia" - Laurea in Astronomia

Corso "Fisica" - Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche

Corso "Laboratorio di Elettromagnetismo e Ottica" - Laurea in Fisica (modulo sull'acquisizione dati)

 

Relatore di venti tesi di Laurea in Fisica

Relatore di diciotto tesi di Laurea Magistrale in Fisica

Supervisore di due tesi di Dottorato in Fisica.

Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Nanoscienze

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.