Foto del docente

Luca Pasquini

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/03 FISICA DELLA MATERIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Materiali nanostrutturati Idrogeno nei solidi Fotoelettrochimica Conversione di energia Nanoparticelle Deposizione fisica da vapore Termodinamica e cinetica dei materiali Relazioni struttura-proprietà

Crescita con metodi fisici di nanoparticelle, film sottili e materiali nanostrutturati. Indagine di struttura e morfologia mediante diffrazione di raggi X, microscopia elettronica e tecniche spettroscopiche. Caratterizzazione di proprietà fisico-chimiche.
Materiali studiati: Idruri metallici per stoccaggio di idrogeno allo stato solido; ossidi semiconduttori per conversione di energia solare tramite processi fotocatalitici e fotoelettrochimici; nanoparticelle metalliche.

Idrogeno nei solidi: la ricerca di materiali idonei all'accumulo di idrogeno per applicazioni mobili e stazionarie è oggetto di grande interesse a livello internazionale. Fra i materiali potenzialmente interessanti è degno di nota il magnesio, che presenta un'alta capacità gravimetrica di idrogeno (7.6% in peso per l'idruro MgH2) ma soffre di problemi di natura cinetica e termodinamica, ovvero lentezza di reazione e alte temperature di decomposizione. Nei nostri laboratori abbiamo sviluppato la sintesi mediante condensazione in fase gassosa di nanoparticelle a base di  Mg e di nanocompositi MgH2-TiH2, che presentano cinetiche di assorbimento e desorbimento di idrogeno molto veloci anche a temperature di circa 150 °C. Inoltre studiamo le cinetiche di trasformazione e la termodinamica del sistema metallo-idrogeno (diagramma pressione-temperatura) con tecniche di analisi termica. I materiali preparati sono inoltre oggetto di un approfondito studio strutturale con diffrazione e assorbimento di raggi X, sia in laboratorio che presso sorgenti di luce di sincrotrone, e con microscopia elettronica in scansione e trasmissione in collaborazione con l'Istituto IMM-CNR di Bologna.

Ossidi semiconduttori per conversione di energia solare: usiamo tecniche fisiche quali magnetron sputtering, evaporazione termica e condensazione in gas inerte per la crescita di nanoparticelle e film sottili semiconduttori per conversione foto-elettrochimica di energia solare e fotocatalisi. Questa attività è svolta in parte nell'ambito del progetto CONDOR finanziato dalla Commissione Europea, programma H2020 (condor-h2020.eu/). I materiali prodotti sono oggetto di indagine mediante microscopia elettronica, diffrazione di raggi X e misure foto-elettrochimiche. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.