Foto del docente

Letizia Caronia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Contenuti utili

ESERCITAZIONE LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA A.A. 2019-2020

Epistemologia e metodi della ricerca qualitativa: etnografia e video-analisi nei contesti educativi

A.A. 2019-2020

Esercitazione a casa: progetto di video-analisi dell’interazione

L’obiettivo dell’esercitazione è osservare, descrivere e analizzare le interazioni che avvengono nel contesto domestico, in particolare durante le cene in famiglia, tra coinquilini e/o tra amici.

In gruppi composti da cinque persone, vi è richiesto di:

  • videoregistrare una cena con il consenso dei soggetti coinvolti;
  • osservare le videoregistrazioni e descrivere l’evento in termini generali (cosa sta succedendo?);
  • trascrivere le conversazioni secondo le convenzioni di Jefferson (vi saranno fornite indicazioni in aula);
  • descrivere e analizzare le pratiche comunicative dei partecipanti a partire dalla trascrizione che avete effettuato (vedi linee guida);
  • preparare una presentazione di gruppo del lavoro svolto da esporre l’ultimo giorno di lezione (venerdì 27 marzo 2020), la quale sarà oggetto di valutazione.

Linee guida per l’analisi

SCOPO GENERALE: MOSTRARE LA RICCHEZZA e DENSITÀ “EDUCATIVA” DI MOMENTI ORDINARI. Le persone sono impegnate a costruire i loro mondi sociali e le loro identità.

Ai fini dell’analisi dell’interazione, per prima cosa osservate le videoregistrazioni e descrivete l’evento in termini generali (cosa sta succedendo? Chi fa cosa, quando?).

Individuate le fasi (e.g. apparecchiare, distribuire il cibo, consumarlo, etc…) di cui si compone la cena.

Una volta descritta la struttura generale dell’evento, lavorate sulle trascrizioni e:

Individuate le attività in cui i partecipanti vi sembrano impegnati (es. coordinare il pasto: “aspetta gli altri! Tua sorella non ha ancora finito”, rimproverare, farsi aiutare, dare istruzioni);

Scegliete un’attività e restringete il focus di analisi su un fenomeno specifico tra quelli di seguito indicati, o se ne individuate di diversi.. va bene lo stesso.

  • la costruzione interattiva dei ruoli e delle identità sociali

    e.g. “Oggi sparecchi tu visto che non pulisci mai

  • la negoziazione e la rivendicazione dei “territori di conoscenza” da parte dei soggetti (knowledge claims)

    e.g. “Qual è la ricetta della torta? Io uso anche la vaniglia perché mia madre ha sempre fatto così”, “Che cosa avete fatto oggi a scuola”?

  • la socializzazione a valori morali

    e.g. “Non lasciare la pasta nel piatto! Non si spreca il cibo

    Guarda che quello va nella carta, non nell'indifferenziata.”

Il modulo di informativa sul trattamento dei dati personali vi sarà fornito in aula. Questo dovrà essere consegnato e fatto firmare a tutti i soggetti che partecipano alla videoregistrazione, prima della videoregistrazione stessa.