Foto del docente

Luca Laghi

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Nota biografica

La mia carriera universitaria ruota dal 2005 attorno alla Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), negli aromi Time Domain (TD) e alta risoluzione al protone (1H).

La TD-NMR mi permette di osservare lo stato dell’acqua nelle matrici alimentari. Per stato dell’acqua intendo la ripartizione dell’acqua nelle microstrutture degli alimenti e l’interazione dell’acqua con le strutture bio-polimeriche. Al momento ho studiato da questo punto di vista carne, pesce, vegetali, formaggi ed impasti.

Impiego l’1H-NMR per studiare il metabolismo cellulare attraverso il metaboloma, cioè l'insieme delle molecole organiche di piccola dimensione, consumate o prodotte. Quando ad essere osservato è il metaboloma di un intero alimento esso può permettere di studiare l’effetto di un trattamento tecnologico. E’ interessante studiare il metaboloma di un fluido corporeo per capire quale impatto abbiano sul corpo umano o animale un alimento, una dieta, una malattia o l’interazione con i microrganismi che ospita, il così detto microbiota. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
l.laghi@unibo.it
Tel:
+39 0547 338105
Fax:
+39 0547 382348

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Piazza Goidanich 60, Cesena - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Orari di ricevimento fissi - A Cesena, mia sede di lavoro, dedico i minuti precedenti e successivi a ciascuna lezione al ricevimento. A Imola mi presento di solito con ore di anticipo rispetto alle lezioni, fissate nel pomeriggio, per rispondere ad ogni possibile dubbio.

Ricevimento su appuntamento - Gli studenti possono fare direttamente capolino nel mio studio di Cesena. In aggiunta possono usare questo strumento di prenotazione appuntamenti via Teams. Infine, possono chiedermi via mail (l.laghi@unibo.it) di incontrarmi in qualunque occasione compatibile con i miei e loro impegni. L'incontro può essere di persona o attraverso le piattaforme virtuali messe a disposizione dall'università.

Oggetto del colloquio - In occasione del colloquio individuale sono molto felice di chiarire aspetti su quanto non capito della materia, non solo limitatamente a quanto ho spiegato. Nessuna domanda verrà ritenuta a tal fine non meritevole di risposta. Sono anche disponibile per simulazioni d'esame, per aiutare lo studente ad auto-valutare la propria preparazione. Tuttavia, prerequisito a qualunque domanda è che lo studente abbia cercato in autonomia le risposte all'interno del materiale didattico.

Richieste meno gradite - I colloqui individuali vengono richiesti da pochissimi studenti per porre domande su quanto non capito. La quasi totalità delle richieste riguarda, viceversa, richieste di avvantaggiamenti rispetto ai colleghi, sotto forma di appelli straordinari d'esame che calzino perfettamente con le esigenze dello studente, riduzione degli argomenti d'esame, negoziato sul voto conseguito. La prima di tali richieste può essere fatta, ma solo con maturità, rendendosi conto che il docente è una persona e non uno strumento. Alle altre, non verrà data risposta.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.