Luca Ferrari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

PROVA D’ESAME ANNO ACCADEMICO 20-21 - Modalità d’esame: LEGGERE CON ATTENZIONE (vedere sempre anche il programma d’esame)

La prova si svolgerà in forma scritta, secondo le modalità tradizionali già descritte sul sito dei docenti (in attesa che si potesse tornare alla presenza).

Come descritto sul sito, la prova consiste nello svolgimento di 4 domande aperte per ogni modulo (domande a "saggio breve"), relative ai testi d’esame. La durata della prova è di 1 ora per modulo. La durata complessiva dell’esame è di 2 ore.

Durante la prova è possibile la consultazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo e dei manuali d’esame:

• A. Ciani, L. Ferrari, I. Vannini, Progettare e valutare per la qualità e l'equità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020;
  • B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003”.

Le domande a saggio breve mirano a verificare la capacità dello studente di attivare processi di memorizzazione, comprensione, analisi, sintesi, applicazione e valutazione. In particolare, costituiscono oggetto di verifica della prova sia la capacità argomentativa sia la capacità di costruire, da parte dello studente, connessioni e collegamenti tra i temi studiati.

Durante la prova non sarà possibile la consultazione di riassunti o schemi, tranne nel caso di documentate necessità.

Nel caso di studenti impossibilitati partecipare all’esame scritto in presenza (a causa di comprovate motivazioni sanitarie legate alla situazione pandemica) l’esame potrà essere sostenuto attraverso un colloquio orale a distanza. Le modalità di valutazione delle conoscenze e delle abilità rispecchieranno i criteri e le procedure della prova scritta in presenza. Lo studente/studentessa dovrà inviare, almeno 2 settimane prima dell’appello, una mail ai due docenti del corso per informarli circa la suddetta impossibilità a svolgere l’esame in presenza.

Ogni domanda della prova (per l’esame sia scritto sia orale) è valutata attraverso un punteggio “1-4”: dove il punteggio “1” corrisponde a prestazione non accettabile; “2” a prestazione sufficiente, ma con errori concettuali importanti; “3” a prestazione buona con alcune imperfezioni; “4” a prestazione ottima.

I criteri di correzione, di attribuzione dei punteggi e, in seguito, dei voti saranno sempre indicati sulla prima pagina delle prove scritte. Gli esiti della prova sono pubblicati nella home page del sito dei docenti nella sezione “Contenuti utili”.

Lo/La studente/studentessa è tenuto/a a sostenere l'intero esame (Modulo Prof. Ferrari + Modulo Prof.ssa Vannini); la frequenza del laboratorio aiuta a consolidare le conoscenze e le abilità per affrontare efficacemente l'esame.

Nonostante le due votazioni, l'esame è strettamente integrato e i Professori si attendono dallo studente una preparazione adeguata e coerente su entrambi i moduli.

PROVA RELATIVA AI PROGRAMMI D’ESAME DEGLI AA.AA. PRECEDENTI

Prova scritta con 4 domande aperte (per ogni modulo) del tipo "Saggio breve", relative ai testi d’esame e al materiale caricato online. La durata della prova è di 1 ora per ciascun modulo. La durata complessiva dell’esame è di 2 ore. IN QUESTA PROVA NON E’ POSSIBILE LA CONSULTAZIONE DEI MANUALI E DELLE INDICAZIONI NAZIONALI.

La prova scritta è strutturata in due parti, una per ciascun modulo. L'esito della prova sarà costituito da due votazioni, una per il modulo tenuto dal prof. Ferrari e una per il modulo tenuto dalla prof.ssa Vannini.

Le domande verificheranno sia conoscenze, sia abilità specifiche di analisi e applicazione, in alcuni casi anche di argomentazione critica.

>Nota bene: resta inteso che gli studenti in debito d’esame hanno anche il diritto di sostenere la prova studiando il nuovo programma (A.A. 20-21) e seguendo le indicazioni descritte nella sezione “PROVA D’ESAME ANNO ACCADEMICO 20-21”.

ATTENZIONE

Nel caso di studenti impossibilitati partecipare all’esame scritto in presenza (a causa di comprovate motivazioni sanitarie legate alla situazione pandemica) l’esame potrà essere sostenuto attraverso un colloquio orale a distanza. Le modalità di valutazione delle conoscenze e delle abilità rispecchieranno completamente i criteri e le procedure della prova scritta in presenza. Lo studente/studentessa dovrà inviare, almeno 2 settimane prima dell’appello, una email ai due docenti del corso per informarli circa la suddetta impossibilità a svolgere l’esame in presenza.

Published on: May 11 2021