Foto del docente

Luca Ferrari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

News

ESITI ESAME SFP DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA DEL 17/12/2024

ESITI ESAME SFP DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTCA DEL 17/12/2024
ATTENZIONE: PER PROCEDERE ALLA VERBALIZZAZIONE DELL'ESAME OCCORRE AVERE IL VOTO DI ENTRAMBI I MODULI E QUELLO FINALE DEL LABORATORIO. SUCCESSIVAMENTE OCCORRE SEGUIRE LE INDICAZIONI SOTTOSTANTI.


Dal 7 GENNAIO Scrivere una e-mail ad uno dei due docenti (NON A TUTTE E DUE) allegando:


- copia del badge universitario;
- dichiarazione dei tre voti conseguiti e data di conseguimento;
- dichiarazione di accettazione del voto complessivo quale media ARITMETICA dei 3 voti.
Una volta ricevuta la documentazione, il docente procederà con la verbalizzazione e comunicherà o darà riscontro veloce allo studente (via mail) l'avvenuta firma del verbale.
Prima di richiedere feedback individuali specifici ai docenti si ripensi e riesamini ciò che effettivamente si è studiato e svolto, rintracciando prima voi stesse/i gli errori. A volte, purtroppo, certe richieste di chiarimento sottolineano ancora di più la scarsa preparazione all'esame.

FEEDBACK GENERALE SUL MODULO DI VALUTAZIONE

In generale, rispetto ai 4 stimoli del modulo di valutazione, hanno registrato meno inesattezze quelli di tipo teorico relativamente a Misurazione-accertamento-registrazione- lettura e alle prove tradizionali e non tradizionali secondo Gattullo, sebbene non tutte le risposte risultavano sviscerate o totalmente aderenti alle richieste degli stimoli.

Le lacune o evidenti inesattezze sono emerse in particolar modo nella formulazione delle domande non strutturate e semi-strutturate del secondo stimolo della prova, importante perché di tipo applicativo. Spesso quelle non strutturate erano semistrutturate (comunque con richieste specifiche) e quelle semistrutturate erano strutturate ( in alcuni casi erano state formulate domande a risposta multipla o univoca). Quasi sempre invece, la scala di misurazione è stata correttamente individuata e applicata nella griglia. Sottolineo però l'esigenza di inserire SEMPRE il punteggio massimo teorico ed eventualmente la soglia di accettabilità.

Il terzo stimolo relativamente all'applicazione dei Livelli non è stato quasi mai affrontato adeguatamente e raramente è stato individuato il punto centrale. Il livello avanzato o intermedio non è dato se l'autonomia dello studente è ottima o eccellente nelle diverse prove ma se lo studente è autonomo con continuità nel tempo.

Il criterio di continuità temporale dell'autonomia è fondante e deve esserci in situazioni e risorse differenti. L'autonomia si rileva sia quando lo studente supera il punteggio-soglia di accettabilità senza l'aiuto del docente e non per forza deve corrispondere al massimo punteggio.

Se l'autonomia si registra sempre e dunque con CONTINUITA', in situazioni e risorse differenti, si potrà procedere all'assegnazione, sempre e solo nella scheda di valutazione periodica con il livello Avanzato.

Molte risposte, non hanno centrato questo focus.

matricola Modulo Ferrari Modulo Ciani
1099530 18 INSUFF.
1141354 24 22
818887 22 INSUFF.
1144784 30 26
817260 26 22
1143120 29 20
701563 INSUFF. 24
1087371 26 26
1096083 24 INSUFF.
1095913 22 INSUFF.
1095942 / INSUFF.
994376 / 28
1096083 / INSUFF.
1096456 / 18
1096999 / INSUFF.
1096173 / 27
1095856 / 18
1053796 / INSUFF.
1045055 / INSUFF.
1032001 / INSUFF.
810107 / INSUFF.
1094619 / INSUFF.
1098230 / 19
1096258 / INSUFF.
1143126 / 23
644003 / 24

1141201 / 20

1096009 / INSUFF

Published on: January 07 2025