Foto del docente

Ilaria Marotti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Contenuti utili

L'Orto Agrario: uno spazio multifunzionale dedicato alla biodiversità agraria

L’Orto Agrario DISTAL, situato presso il Plesso di Agraria di Bologna in viale Fanin, fu istituito dal conte Filippo Re nei primi anni dell’800, quando, in Italia, l’agricoltura stava diventando Scienza, contribuendo alla formazione di schiere di agricoltori per oltre due secoli. Ancora oggi, la sua importanza non sembra diminuita, e fornisce supporto a numerosi corsi del DISTAL, oltre a contribuire al mantenimento del germoplasma, alla sperimentazione di nuove coltivazioni e alla conservazione della biodiversità nell’ecosistema urbano.

L’orto agrario si estende su una superficie di circa 3.000 m2 di fertile terreno, dotato di irrigazione localizzata a goccia e contiene più di 400 parcelle, ognuna con una specie diversa, coltivata rispettandone le caratteristiche esigenze biologiche. Per quanto possibile, le specie sono raggruppate in funzione del loro utilizzo. Vi sono colture da granella, industriali, foraggere, ortive, fruttifere, ornamentali, da consolidamento [#biodiversitàagraria].

Un settore specifico dell’orto agrario è dedicato alla coltivazione di piante officinali [#pianteofficinali], utilizzate in passato nelle officine farmaceutiche per la preparazione di medicinali, ma che nell’accezione più ampia, includono anche quelle per uso aromatico, cosmetico, colorante, ad attività biocida e funzionale.

L’orto agrario promuove anche attività didattiche e divulgative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Responsabili scientifici: Dr. Ilaria Marotti (ilaria.marotti@unibo.it); Prof. Guido Baldoni (guido.baldoni@unibo.it)

Gestione: Sig. Massimo Soso (massimo.soso@unibo.it)

https://distal.unibo.it/it/ricerca/laboratori-di-ricerca/laboratori-trasversali/orto-agrario

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.