Foto del docente

Guido Mattia Gallerani

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Nota biografica

Ricercatore in Critica letteraria e Letterature comparate dal 2020, insegna Sociologia della letteratura presso l'Ateneo. Studia i modi di interazione tra generi (letterari e non) nella cornice dei supporti mediatici e della loro evoluzione nel tempo. Il suo ultimo libro è dedicato a un genere sospeso tra giornalismo e letteratura: L’intervista immaginata. Da genere mediatico a invenzione letteraria (Firenze University Press, 2022). Ha pubblicato un volume sulle evoluzioni creative della saggistica: Pseudo-saggi. (Ri)Scritture tra critica e letteratura (Morellini, 2019). L’indagine sul genere del saggio e i suoi rapporti col romanzo viene declinata in un caso di studio specifico in una precedente monografia: Roland Barthes e la tentazione del romanzo (Morellini, 2013).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
guido.gallerani@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8581

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge generalmente il martedì a partire dalle ore 9:30 (spostamenti di data sono indicati sull'applicativo di prenotazione). 

Il ricevimento è prenotabile a questo link

  1. Vengono garantite almeno quattro ore la settimana. I ricevimenti durano trenta minuti ciascuno. Se la piattaforma non presenta giorni e orari disponibili, significa che tutti gli orari del ricevimento sono già prenotati; in questo caso, occorre attendere la pubblicazione di ulteriori date e orari.
  2. Indicare nelle note dell'applicativo se si svolge il ricevimento in presenza o su Teams: in mancanza dell'indicazione, si considera il ricevimento come da svolgere in presenza (e non seguiranno chiamate su Teams).
  3. Per chi svolge il ricevimento in presenza, presentarsi all'orario prenotato davanti allo studio 37 del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32 (Scala C, III piano).
  4. Per chi svolge il ricevimento su Teams, provvederò a chiamare direttamente le persone prenotate all'orario prescelto.
  5. Non prenotare più di un appuntamento tra gli orari disponibili (eventuali doppie o multiple prenotazioni verranno cancellate senza preavviso).
  6. Per spostare o cancellare una prenotazione, cliccare su "Rimanda" o "Cancella" in fondo alla mail di conferma.

(Per la richiesta di tesi: la partecipazione al ricevimento implica l'accettazione delle modalità riportate nella sezione Avvisi e nel documento "Indicazioni per la redazione delle tesi di laurea" nella sezione Contenuti utili.)

(Per i messaggi via email: non verrà data risposta a quesiti che sono già stati chiariti su queste pagine nei vari argomenti: ricevimento, tesi, esami e, in generale, vengono seguite le linee guida relative all'emergenza sanitaria imposte dall'Ateneo.)