Foto del docente

Guido Mattia Gallerani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Lettere a Parma nel 2005 e a Bologna nel 2009, conseguo il Dottorato di ricerca in Lingue e culture del Mediterraneo all'Università di Firenze nel 2013. Nel 2012, mi perfeziono al Centre de recherche universitaire sur la littérature et la culture québécoises dell'Université de Montréal.

Carriera accademica

Dopo aver insegnato in qualità di tutor didattico all’Università di Bologna, nel 2015 sono ricercatore post-doc (Ville de Paris) presso l’Institut des textes et manuscrits modernes dell’École normale supérieure e del Centre national de la recherche scientifique. Nel 2016 ottengo l'abilitazione al ruolo di maître de conférences in Francia per Lingua e letteratura italiana. Dal 2016 al 2019 sono assegnista di ricerca in Letterature comparate presso l'Ateneo bolognese.

Nel 2017 ottengo l'abilitazione alle funzioni di Professore II fascia in Critica Letteraria e Letterature Comparate (10/F4). Dopo essere stato ricercatore RTDa dal 2020 al 2022, sono attualmente RTDb nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica.

Attività didattica 

Ho insegnato corsi di Lingua, cultura e letteratura italiana presso programmi universitari americani in Italia, a Bologna e Ferrara.

Ho insegnato letterature comparate nell'International FCT PhD Programme in Comparative Studies presso l'Università di Lisbona.

Come ricercatore presso l'Università di Bologna, ho tenuto per un anno il corso magistrale di Sociologia della letteratura. Ora insegno la stessa disciplina nel corso di laurea triennale.

Attività scientifica

In qualità di assegnista di ricerca, ho svolto il progetto di ricerca: “L’ibridazione alla prova del contemporaneo: verso una genericità dinamica?” sotto la responsabilità della Prof.ssa Donata Meneghelli, SSD L-FIL-LET/14 (Letterature comparate), in collaborazione con Centro Studi Sara Valesio, Palazzo Fava (Bologna).

Nel quadro di queste ricerche, ho co-organizzato il convegno internazionale trilingue (italiano, inglese, francese) "Attention au paratexte! Seuils trent'anni dopo" (15-16 febbraio 2018), finanziato dal Dipartimento di Filologia classica e italianistica e dal Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne, con il contributo del Label scientifico dell'Université franco-italienne/Università franco-italiana. Sono stato membro del comitato scientifico del convegno internazionale L’essai médiatique. Colloque international, Université Paris-Est Marne-la-Vallée, 25-27 novembre 2019. 

Chercheur postdoctoral inquadrato presso l'Institut des textes et manuscrits modernes dell’École normale supérieure e del Centre national de la recherche scientifique da gennaio a dicembre 2015, ho portato a termine un progetto di ricerca in critica genetica sulle interviste di Roland Barthes (stampa, radio, televisione).

Sono stato inoltre Visiting Researcher presso il Centre de recherche universitaire sur la littérature et la culture québécoises (CRILCQ) dell'Université de Montréal nel 2012.

Incarichi istituzionali

Sono membro delle commissioni per l’accesso alla laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (LM 14), per la prova di lingua italiana riservata agli studenti extra-EU, per la verifica delle conoscenze di base (OFA) della laurea in Lettere (L 10) e per l'attribuzione degli assegni di tutorato in supporto alla didattica, di assegni di ricerca e di contratti di insegnamento nel Dipartimento.

Da settembre 2022, sono membro eletto della Giunta del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna, in qualità di rappresentante dei ricercatori.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Sono segretario di redazione della rivista di classe A Scritture migranti.

Sono membro del comitato scientifico del Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e del Centro Studi Sara Valesio (Genus Bononiae).