G. La Face, La musica come persecuzione. L'inquinamento musicale nelle città odierne, in: Geographies of Sound: Sounding and Listening to the Urban Space of Early Modern Italy, with a Contemporary Perspective, Turnhout, Brepols, 2023, pp. 257 - 267 [Chapter or essay]
G. La Face, Forma, temporalità e immagini in alcuni Lieder 'acquatici' di Franz Schubert, in: "Musica e poesia son due sorelle". Percorsi d'ascolto per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 172 - 197 [Chapter or essay]
G. La Face, Il Viaggio d'inverno: dire poco, dire tutto, in: ARTEDU2021. Educare all'Arte. L'Arte di Educare, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 39 - 43 [Chapter or essay]
Badolato; La Face (a cura di): N. Badolato; V. Bernardoni; S. Cancedda; C. Cuomo; M.R: De Luca; M. De Santis; P. Fabbri; M. Giani; L. Izzo; G. La Face Bianconi; A. Malvano; R. Mellace; G. Pagannone; E. Pasquini; A. Quaranta; A. Scalfaro; G. Seminara; P. Somigli, Musica e Poesia son due sorelle: percorsi d'ascolto per le Scuole, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 462 (DIDATTICA GENERALE E DISCIPLINARE). [Editorship]
G. La Face, Paesaggi d'acqua nella liederistica di Franz Schubert, in: La tutela dell'ambiente naturale dal punto di vista femminile. Alcuni aspetti fondamentali, Bologna, Asterisco, 2022, pp. 49 - 52 [Chapter or essay]
G. La Face, Cori e orchestre nelle Università: diletto, formazione, senso storico, in: I cori e le orchestre universitarie oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2021, pp. 11 - 19 [Chapter or essay]
Badolato Nicola; La Face Giuseppina, Il melodramma a scuola. Storia, forme, didattica, Roma, Edizioni Studium Srl, 2021, pp. 70 . [Editorship]
L. G. Bianconi, G. La Face, Il melodramma: forma ed emozioni, in: Il melodramma a scuola: storia, forme, didattica, Roma, Edizioni Studium, 2021, pp. 62 - 70 [Chapter or essay]
G. La Face, Implicazioni pedagogico-didattiche negli scritti di Fedele d’Amico, in: Trent’anni dopo: quel che dobbiamo a Fedele d’Amico, Roma, Accademia nazionale di Santa Cecilia, 2021, pp. 341 - 377 [Chapter or essay]
Giuseppina La Face, Listening Didactics as a Tool for Inclusion, in: Listening across Borders. Musicology in the Global Classroom, New York, Routledge, 2021, pp. 23 - 37 [Chapter or essay]
G. La Face, Introduzione: Traducimi la musica in parole: una sfida didattica e divulgativa, «MUSICA DOCTA», 2020, 10, pp. 63 - 64 [Scientific article]
Badolato Nicola; La Face Giuseppina, L'Opera a Scuola: forme, storia, didattica (II), «NUOVA SECONDARIA», 2020, 3, pp. 29 - 29 [Scientific article]
G. La Face, L'ascolto riflessivo. Musica per conoscere e da conoscere, in: Pedagogia dell'espressione artistica, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 95 - 106 [Chapter or essay]
Badolato Nicola; La Face Giuseppina, L’Opera a Scuola: forme, storia, didattica, «NUOVA SECONDARIA», 2019, 6, pp. 26 - 27 [Scientific article]
Carla Cuomo; Giuseppina La Face, Music Pedagogy and Its Relationships with Musicology and Educational Sciences: A University Network for Music Education - Abstract, in: International Scientific and Art Conference. Contemporary Times in Education - CTE, Zagreb, Martina Kolar Billege, 2019, pp. 217 - 218 (atti di: International Scientific and Art Conference. Contemporary Times in Education - CTE, Zagreb, 15-17 novembre 2019) [Abstract]