Foto del docente

Giuseppina La Face

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Pubblicazioni

Badolato Nicola; La Face Giuseppina, Il melodramma a scuola. Storia, forme, didattica, Roma, Edizioni Studium Srl, 2021, pp. 70 . [curatela]

Badolato Nicola; La Face Giuseppina, L'Opera a Scuola: forme, storia, didattica (II), «NUOVA SECONDARIA», 2020, 3, pp. 29 - 29 [articolo]

G. La Face, L'ascolto riflessivo. Musica per conoscere e da conoscere, in: Pedagogia dell'espressione artistica, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 95 - 106 [capitolo di libro]

Badolato Nicola; La Face Giuseppina, L’Opera a Scuola: forme, storia, didattica, «NUOVA SECONDARIA», 2019, 6, pp. 26 - 27 [articolo]

G La Face, Pedagogia musicale e didattica della musica nell’università, in: La ricerca musicologica in italia: stato e prospettive. Atti della giornata nazionale di studi, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 settembre 2017), Firenze, LoGisma, 2019, pp. 75 - 79 [capitolo di libro]

G. La Face, Prefazione, in: La community music in Italia. Cenni storici, modelli pedagogici, contesti sociali, Roma, Carocci, 2019, pp. 13 - 14 [prefazione]

G. La Face, Women in Music: the Case of Italian Opera, in: Health and Gender: Resilience and Vulnerability Factors for Women's Health in the Contemporary Society, Cham, Springer Nature Switzerland, 2019, pp. 79 - 89 [capitolo di libro]

G La Face, Essenzielles Wissen und grundlegende Kompetenzen: das Largo concertato aus Giuseppe Verdis Macbeth, «MUSICA DOCTA», 2018, 8, pp. 1 - 25 [articolo]

badolato; la face, IMS Study Group “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”, «IMS NEWSLETTER», 2018, 5, pp. 25 - 25 [replica/breve intervento]

G. La Face, Introduzione, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 5 - 7 [prefazione]

G. La Face, Landscape and Music, in: Healthy Landscapes: green, regeneration, safety, Firenze, Lorenzo de' Medici Press, 2018, pp. 101 - 121 (atti di: Healthy Landscapes: green, regeneration, safety, Bologna-Imola, 6-8 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]

G La Face, E Pasquini, C Cuomo, Musicologia e Pedagogia musicale. Resoconti delle ricerche in corso (2014), Bologna, BUP, 2018, pp. 89 + VIII pp. romane . [curatela]

G La Face, PEDAGOGICAL-DIDACTIC IMPLICATIONS IN THE WRITINGS OF FEDELE D’AMICO, «MUSICA DOCTA», 2017, 7, pp. 65 - 79 [articolo]Open Access

La Face, G., Italian Musicologists and the Challenge of Music Pedagogy, «MUSICA DOCTA», 2016, 6, pp. 1 - 18 [articolo]

G. La Face; N. Badolato, Conference Report: Musicians and Musicologists as Teachers: How to Construct Musical Comprehension for Students (Bologna, May 29–30, 2014), «JOURNAL OF MUSIC HISTORY PEDAGOGY», 2014, V, pp. 153 - 156 [articolo]