vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Beethoven
a Messina nell'Ottocento, "Nuova Rivista musicale italiana",
VIII (1974), pp. 3‑27.
Teatro, eros e segno nell'opera di Sylvano Bussotti,
"Rivista italiana di musicologia", IX (1974), pp.
250-268.
Il 'Beethoven' di Alberto Favara, "Rivista italiana di
musicologia", XII (1977), pp. 269‑304.
"
Soffrir non son disposto ogni tormento". Serafino Aquilano:
figura letteraria, fantasma musicologico, in
Atti del XIV
congresso della Società Internazionale di Musicologia
(Bologna, 27 agosto - 1° settembre 1987), II:
Study
Sessions, a cura di A. Pompilio ecc., Torino, EDT 1990, pp.
250-254 (in collaborazione con Antonio Rossi).
Gli
strambotti del codice estense a.F.9.9,
Firenze, Leo S. Olschki 1990, 405 pp. ("Studi e testi per la storia
della musica", 8).
Sulla
diffusione del repertorio strambottistico di fine Quattrocento -
inizio Cinquecento: premesse e bibliografia, "Schifanoia", 10 (1990), pp. 129-160 (in
collaborazione con Antonio Rossi).
Filologia dei testi poetici nella musica vocale italiana,
"Acta musicologica", LXVI, 1994, pp. 1-21, 139.
Serafino
Aquilano nelle fonti musicali, "Lettere Italiane", XLVII, 1995,
pp. 345-385 (in collaborazione con Antonio Rossi).
Le
rime di Serafino Aquilano in musica, Firenze, Leo S. Olschki
1999 ("Studi e testi per la storia della musica", 13; in
collaborazione con Antonio Rossi).
La maschera dell'eros [sul
Rara Requiem di Sylvano
Bussotti], in
Civiltà musicale veneziana, Venezia,
Fondazione Teatro La Fenice, 1998, pp. 147-150.
La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto
di Haydn,
in
«Finché risplenda in ciel notturna face». In memoriadi
Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani ed E. Sala, Milano,
LED, 2008