Foto del docente

Gilberta Golinelli

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/10 English Literature

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • «His fiend-like queen»: Lady Macbeth tra costruzione del personaggio e sua appropriazione
  • A Tale of Two Tituses: l'approccio presentista nel cinema e nel teatro di Shakespeare
  • Cross-dressing e identità di genere: Twelfth Night di William Shakespeare ed Epicoene, or The Silent Woman di Ben Jonson
  • Da vice a villain: evoluzione di un archetipo teatrale in epoca elisabettiana
  • Dark Academia, un genere letterario tra luci ed ombre
  • Due eroine a confronto: Fanny Price in "Mansfield Park" e Jane Eyre in "Jane Eyre"
  • Due utopie a confronto: Utopia di Thomas More e The Man in the Moone di Francis Godwin
  • Engendering the Body of the Queen: Elizabeth I and Victoria
  • Gertrude Unchained: una re-viewing della regina danese shakespeariana ad opera di McEwan in Nutshell
  • I rapporti genitoriali nella Roma shakespeariana: Coriolanus
  • Il gotico e il sublime in Wuthering Heights di Emily Brontë e Peter Kosminsky (1992)
  • Il personaggio di Heathcliff in Wuthering Heights: dal romanzo di Emily Brontë all’adattamento cinematografico di Andrea Arnold
  • Il potere dello sguardo: la narrativa di viaggio e i gabinetti di curiosità nell’Inghilterra del periodo Early Modern
  • Il teatro di Shakespeare tra crimini e vendette: il caso dell'Hamlet e del Titus Andronicus
  • il viaggio di formazione di Catherine Morland in Northanger Abbey di Jane Austen
  • John Donne: la raffigurazione della donna e dell'amore nei Songs and Sonets
  • La figura di Lucifero come antieroe: possibile rimediazione dell’antieroe miltoniano nella narrativa per ragazzi
  • La messa in scena della magia nel teatro elisabettiano. Due maghi a confronto: Faustus di Marlowe e Prospero di Shakespeare
  • La rappresentazione della Disability nel teatro di Shakespeare: Richard III e Titus Andronicus
  • La rivisitazione dell'amor cortese sulla scena elisabettiana: il Troilus and Cressida di Shakespeare
  • Letteratura di viaggio all’epoca di Elisabetta I: il viaggio in Guiana di Walter Raleigh
  • L'influenza dei testi di viaggio in Oroonoko di Aphra Behn
  • Queering The Merchant of Venice: alterità, omosocialtà e performatività tra Londra e Venezia
  • Rappresentazione delle regine nelle opere romane di Shakespeare
  • Solitudine e comunità in Mary Shelley
  • The Father and The Bride in Marlowe e Shakespeare:The Jew of Malta e The Merchant of Venice
  • The role of garments on the Shakespearean scene: The Roaring Girl and Cymbeline
  • Through Shakespeare's Eyes: the Portrayal of Sexual Violence in Titus Andronicus and The Rape of Lucrece
  • Trasposizione delle tragedie shakespeariane nell’arte dei Preraffaelliti con un approfondimento sulla figura di Ofelia
  • Una Danza di Anime: Amor Sacro e Profano nella Poesia di John Donne
  • Women in Love D.H. Lawrence e la raffigurazione dei personaggi femminili

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Who are the witches now?": testi, contesti e pre-"figurazioni" in "Vinegar Tom" di Caryl Churchill
  • Amleto e Amletismi. Alcune letture di Amleto dalle sue origini fino alla contemporaneità
  • Dal Femminismo Liberale Inglese dell'Età dei Lumi all'Impegno Sociale del Primo '900: Rivisitazione dell'Utopia in C. P. Gilman
  • Dancing Senses: the Haptic Experience of Feminist Postpornography
  • La Venezia di Shakespeare in The Merchant of Venice: dal play-text alle sue diverse rimeditazioni
  • Sulle orme dell'Italia di Shakespeare, tre esempi emblematici
  • The Witch who Forgot how to fly. Literature as Memory in Times of shifting Feminist Sensibilities