Giampaolo Campana

Associate Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/16 Manufacturing Technology and Systems

RICONOSCIMENTO. Come prepararsi per il riconoscimento di attività lavorative per il Tirocinio Curriculare (T e M) - C. di S. Ing. Gestionale: procedura di valutazione, formato della relazione di tirocinio, date appelli La procedura di valutazione

La procedura di valutazione e la medesima per il Tirocinio Curriculare (T e M) e il riconoscimento di attività lavorativa.

La procedura sotto riportata è da ritenersi obbligatoria.

A partire dall'appello estivo dell'Anno Accademico 2022 la procedura di valutazione prevede i seguenti punti:

1. Inviare la documentazione attestante l’attività lavorativa per la quale si chiede il riconoscimento al fine del Tirocinio Curricolare (T e M) alla Segreteria Studenti.

2. Una volta ricevuta l’attestazione di ricezione dei documenti da parte della Segreteria Studenti, iscriversi all'appello tramite apposita lista su Alma Esami.

3. Predisporre la relazione di tirocinio (documento in formato pdf: un solo file <NomeCognome.pdf>)

4. Il giorno dell'appello d'esame, discutere la relazione. Non è richiesta la predisposizione di una presentazione.

5. La registrazione dell’idoneità, una volta ottenuta l’idoneizzazione attraverso l’esame della Commissione Tirocinio, è a cura della Segreteria Studenti.

Sul formato della relazione di tirocinio

Finalità della relazione di tirocinio: La relazione deve essere presentata sotto forma di diario dell’esperienza di tirocinio, discutendo nei dettagli il contesto delle attività svolte e il coinvolgimento dello studente. Nel caso del Tirocinio M devono essere particolarmente evidenziati gli aspetti originali del lavoro svolto.

La struttura della relazione di tirocinio:

- Sono richieste 20 sino ad un massimo di 30 pagine. Ogni pagina deve contenere 32-35 righe di testo. Ciascuna riga deve essere di 65-70 caratteri di tipo prestabilito. Preferibilmente TIMES/TIMES NEW ROMAN oppure COURIER oppure HELVETICA.

- Si possono impiegare alla necessità schemi, schizzi e disegni assieme al testo. In nessun caso saranno accettate relazioni che siano consegnate sotto forma di presentazione.

- Ciascuna pagina deve essere numerata.

La relazione di tirocinio deve obbligatoriamente contenere:

- FRONTESPIZIO (indicazioni a seguire)

- INDICE

- INTRODUZIONE: descrive in sintesi contributo/attività svolta e evidenzia lo scopo/gli obiettivi della relazione (1-2 pagine).

- CORPO: descrive in ordine cronologico o di sviluppo l'argomento oggetto del tirocinio. Può essere suddiviso in capitoli e paragrafi.

- CONCLUSIONE: evidenzia gli aspetti salienti e i risultati del lavoro di tirocinio (1-2 pagine)

- EVENTUALI BIBLIOGRAFIA E ALLEGATI

Il frontespizio deve contenere le seguenti informazioni:

- UNIVERSITÀ, FACOLTÀ, CORSO DI LAUREA

- TIPO DI TIROCINIO (M OPPURE T)

- TITOLO O ARGOMENTO DEL TIROCINIO

- NOME E COGNOME del Tirocinante

- AZIENDA O STRUTTURA ospitante e suo indirizzo

- NOME E COGNOME del TUTORE UNIVERSITARIO (solo per Tirocinio Curriculare (T e M))

- NOME E COGNOME del REFERENTE AZIENDALE

- TITOLO E MANSIONE del REFERENTE AZIENDALE

- FIRMA PER APPROVAZIONE DEL TUTORE UNIVERSITARIO (solo per Tirocinio Curriculare (T e M))

- FIRMA PER APPROVAZIONE DEL REFERENTE AZIENDALE

Date degli appelli d'esame

Le date d'appello degli Esami di Tirocinio sono pubblicate su almaesami appena disponibili. Sono sempre fissate prima di una sessione di laurea in modo da consentire agli allievi di completare gli esami in piano di studi e consegnare la documentazione alla segreteria Studenti par partecipare all'esame di laurea.

Published on: January 16 2024