Foto del docente

Giampaolo Campana

Associate Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/16 Manufacturing Technology and Systems

News

Indicazioni utili per la preparazione della domanda di tirocinio curricolare e tirocinio per tesi


Riportiamo di seguito le regole per quanto nel titolo:

Regola #1: Il tirocinio curricolare si può svolgere nell'anno accademico in cui è inserito nel piano di studio. Esso sostituisce un tradizionale esame con lezioni presenziali in aula. I contenuti delle attività del tirocinio devono essere coerenti con gli insegnamenti del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale.

Regola #2: Il tirocinio curricolare per tesi costituisce un periodo di studio presso l'ente ospitante con l'obiettivo di sviluppare le attività di (ricerca) finalizzate alla preparazione delle tesi.

Regola #3: I contenuti delle attività sia dei tirocini curricolari sia dei tirocini per tesi devono essere personalizzati; non possono essere i medesimi per due allievi tirocinanti nel medesimo ente ospitante nel medesimo spazio temporale.

Regola #4: Tirocinio curricolare e tirocinio per tesi sono due attività distinte e personalizzate in base alla carriera dell'allievo/tirocinante.

Regola #5: I due tirocini (tirocinio curricolare e tirocinio per tesi) possono svolgersi presso il medesimo ente, ma devono avere contenuti differenti in base agli obiettivi del tirocinio stesso. In sostanza: (#5a) le attività del tirocinio per tesi saranno dedicate ad apprendere le tecniche e i metodi impiegati presso l'ente ospitante coerenti con le tematiche del del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale; (#5b) le attività del tirocinio per tesi saranno attività finalizzate all'approfondimento, alla ricerca/applicazione industriale delle tecniche e metodi oggetto del tirocinio curricolare oppure a nuove specifiche attività di approfondimento, ricerca o applicazione industriale di metodi e tecniche ingegneristiche coerenti con gli insegnamenti del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale.

La Commissione Tirocinio del C. di S. in Ing. Gestionale

 

Published on: February 07 2024