RICHIESTA TESI DI LAUREA (PROVA FINALE) TRIENNALI E MAGISTRALI
RICHIESTA TESI DI LAUREA (triennali e magistrali)
Gli studenti che intendano richiedere la tesi prima di contattare il docente sono invitati a leggere:
- le nuove "Linee-guida per la prova finale"
- la "Bibliografia essenziale di riferimento"
Saranno prese in considerazione soltanto le richieste di tesi anticipate via e-mail.
La richiesta di tesi va proposta al docente durante un colloquio preliminare in orario di ricevimento.
Lo studente è invitato a presentarsi con la proposta di un argomento di lavoro specifico (titolo) e con una scaletta (indice) su cui verterà il confronto con il docente.
In quella sede saranno definiti anche i tempi di lavoro, in relazione alla sessione di tesi prescelta dallo studente e al numero di richieste già pervenute al docente.
Approvato l’argomento e l’indice, allo studente è richiesto di documentarsi attraverso una ricerca bibliografica condotta:
- sia su libri di testo in formato cartaceo
- sia su documenti e articoli scientifici scaricabili dalle banche dati online
Il passaggio successivo consiste nella stesura dell'INTRODUZIONE (almeno 2/3 pagine) che contenga:
- le motivazioni scientifiche (rilevanza, originalità, ecc.) e personali (interesse, motivazione) dell’argomento oggetto della tesi;
- la descrizione di come sarà organizzato il lavoro nel suo complesso (ad es. Il cap. 1 contiene una rassegna della letteratura… Nel 2° cap. descriverò… ecc.)
Le tesi di laurea triennali si articolano solitamente su 3 capitoli, così suddivisi:
- cap. 1 definizione dell’argomento di interesse;
- cap. 2 approfondimento;
- cap. 3 il ruolo dell’educatore professionale
Le tesi magistrali si articolano in modo più ampio su 3/5 capitoli.
Ogni tesi deve contenere una parte finale conclusiva di almeno 2/3 pagine (CONLUSIONI) in cui lo studente ripercorre il tema affrontato nel lavoro, aggiungendo alcune considerazioni e riflessioni personali.
Si sottolinea che il docente richiede il rispetto delle scadenze indicate dalle linee-guida per la redazione della prova finale ovvero:
1. Prova finale SdS triennale
Scelta del Relatore e primo contatto in presenza: almeno sei mesi prima della sessione in cui si intende concludere il percorso di studi.
Condivisione impostazione del lavoro, bibliografia e indice: almeno quattro mesi prima della scadenza della domanda di laurea.
Consegna del primo capitolo: almeno tre mesi prima della scadenza della domanda di laurea (invio progressivo dell’elaborato).
Consegna al relatore dell’elaborato completo (da rivedere): almeno 1 mese prima del caricamento oppure alla data della domanda di laurea.
Consegna al relatore dell’elaborato corretto e revisionato (approvazione informale da parte del docente): almeno 15 giorni prima della data del caricamento della tesi online.
Consegna al relatore dell’abstract e delle parole chiave da inserire al momento del caricamento della tesi: almeno 5 giorni prima della data del caricamento.
2. Prova finale CdS Magistrale
Scelta del Relatore e primo contatto in presenza: almeno 12 mesi (per tesi compilative) e almeno 18 mesi (per tesi empiriche) prima della sessione in cui si intende concludere il percorso di studi.
Condivisione impostazione del lavoro, titolo, bibliografia e indice: almeno 10 mesi prima della deadline di domanda di laurea (mantenersi in contatto con il docente per ricerca di campo, strumenti di indagine, ecc.).
Consegna del primo capitolo: almeno 7 mesi prima della deadline di domanda di laurea (invio progressivo dell’elaborato).
Consegna al relatore dell’elaborato completo (da rivedere): almeno 30 giorni prima della domanda di laurea.
Consegna al relatore dell’elaborato corretto e revisionato (approvazione informale da parte della docente): almeno 15 giorni prima della data dell’upload della tesi online.
Consegna al relatore dell’abstract e delle parole chiave da inserire sull’upload: almeno 7 giorni prima della data del caricamento.