Foto del docente

Francesco Vitucci

Professore associato

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: ASIA-01/G Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea

Coordinatore del Corso di Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia e dell'africa mediterranea

Avvisi

"La ricezione del teatro nō in Italia" lezione di Diego Pellecchia (Kyoto Sangyo University)

Si comunica che il 2 dicembre 2025 - ore 11 presso l'Aula delle Colonne Dipartimento delle Arti via Barberia, 4 si svolgerà una lezione a cura del prof. Diego Pellecchia (Kyoto Sangyo University) intitolata "La ricezione del teatro nō in Italia".

La lezione indaga le modalità con cui il teatro tradizionale giapponese è stato accolto e reinterpretato in Italia, tra traduzioni, pubblicazioni, adattamenti scenici e contaminazioni artistiche. Attraverso un’analisi delle fonti disponibili, verranno messi in luce i nodi critici e le specificità di tale ricezione, nonché la sua evoluzione nel tempo. In questa prospettiva, il emerge come un luogo privilegiato di riflessione interculturale, in cui si intrecciano pratiche estetiche, dinamiche storiche e processi di mediazione culturale.

Diego Pellecchia, nato a Brescia, è Associate Professor presso la Kyoto Sangyo University, dove insegna e conduce ricerche sul teatro nō. Studia e pratica il nō secondo la tradizione della scuola Kongō, della quale è istruttore certificato. È membro dell’International Noh Institute e direttore di Discover Noh in Kyoto. Nel 2025 è Visiting Scholar presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano il volume Noh: Japanese Classical Dance-Drama (Bloomsbury Methuen Drama, 2025), con Nakao Kaoru, e la curatela, insieme ad altri studiosi, di A Companion to Noh and Kyogen (Brill, 2024).

 

FV

Pubblicato il: 25 novembre 2025