Foto del docente

Francesco Maria Spampinato

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/03 History of Contemporary Art

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Tuttomondo" di Keith Haring: genesi e messaggi del murale di Pisa
  • Arte e riqualificazione urbana: il modello di Lunetta a Mantova
  • Arte pubblica nella zona universitaria di Bologna
  • Astrazione e ascesi: la pittura modernista di Hilma Af Klint
  • Celebrità, media e cultura pop: il programma televisivo Fifteen Minutes di Andy Warhol
  • Cinetica e programmata: le origini delle relazioni tra arte e computer
  • Dan Flavin in Santa Maria Annunciata: una cattedrale sensibile
  • From Apple to Anomaly: Trevor Paglen e i criteri tassonomici di ImageNet
  • Ibridazioni ed eterotopie: scenografi outsiders al Teatro Greco di Siracusa
  • Identità e queerness nella produzione fotografica di Catherine Opie
  • Il Color Field Painting di Helen Frankenthaler: oltre la disparità di genere
  • Il pensiero ambientalista nella produzione di Joseph Beuys
  • Infrasottile. Joan Fontcuberta e la post-fotografia
  • La controinformazione di Jenny Holzer: Trump, Covid, Instagram e Fake News
  • La rappresentazione della morte nell'arte contemporanea: Regina José Galindo, Maurizio Cattelan e Anton Vidokle
  • Latifa Echakhch: l'identità decostruita
  • L'industria della moda e il metaverso: prime forme di smaterializzazione
  • Linguaggio videoludico e arte contemporanea: l'esperienza del giocatore
  • No foto. No video. Attitudine e comunicazione visiva del punk
  • Post-cinema: nuovi processi di rilocazione, ibridazione e digitalizzazione
  • Post-fotografia e post-verità: un'analisi della produzione di Max Pinckers (2011-2021)
  • Sguardi Radianti: riflessioni sulla luce nelle opere di Marinella Pirelli
  • Special Edition: il New York Times degli Yes Men tra media tattici e fake news
  • Trademarks: sacrificio e catarsi nella Body Art di Vito Acconci
  • Waiting for Godot in New Orleans: Paul Chan e l'arte partecipativa come possibilità

Second cycle degree programmes dissertations

  • Art, Sovereignty, and Climate Justice: The Indigenous Responses by Sámi Artists
  • Bamako Vernacular: Forms and Meanings of Wall Painting in Mali
  • Beyond Superstudio: A Reconstruction of Cristiano Toraldo Di Francia’s Interdisciplinary Production
  • Beyond the Margins: Rethinking the Musgrave Kinley Outsider Art Collection
  • Brad Kahlhamer: The Native American Tradition, Punk, and a Third State Solution
  • Contemporary Art, Geopolitics and Cultural Exchange: The Fondazione Imago Mundi's Commitment
  • Contemporary Artists' Memes: Issues of Artmaking, Amateurship, Archiving
  • Countersurveillance: Wearable Technologies for Hiding and Surviving
  • Cryptoart and Curatorial Platforms: The Pioneering Cases of Artwrld and CIRCA
  • Cultura visuale e Intelligenza Artificiale: l'avvento dei text-to-image software
  • De l'institution à la communauté : musées et centres d'art contemporain entre Mo.Co. et MACRo
  • Displaying Intimacy: The Bed as an Artistic Medium of Political and Social Change
  • Doris Norton: Computer Music and Visual Hyperstitions
  • Fictions Documentaires : le festival de photographie sociale à Carcassonne
  • From the Wall to the Page: History and Features of Graffiti Art Zines in Italy
  • Glitch Feminism: questioni di identità di genere online tra ricerca teorica e pratica artistica
  • Imaginary Economies: Jonathan Monk's Restaurant Drawings
  • Intersectional Bodies: the inclusive perspectives of Jenny Saville, Jesse Egner, and Zanele Muholi
  • Inviting You In: Feminist Art, Installation and Entertainment in the 1960s
  • Kate Cooper: Between Digital Corporeality and the Physical Body
  • L'artiste-commissaire : la série Carte Blanche au Palais de Tokyo (2007-2022)
  • Les départements Films et Nouveaux Médias du Centre Pompidou : une histoire d’innovation et excellence. (1976-2023)»
  • Metaverse Museums: The Pioneering Experience of the Museum of Contemporary Digital Art (MoCDA)
  • New Arab Visions: Non-profits Pushing the Boundaries
  • Objects of Desire. Sarah Charlesworth's Mythologies of Contemporary Culture.
  • Planet Earth and Its Double: A Visual Analysis of Earth2 Geolocational Metaverse
  • Pratiche videoludiche di appropriazione artistica: modding, machinima e fotografia virtuale
  • Publishing as Curatorial Practice: Onomatopee Projects 2006–2022
  • Speculations on African American Identity Between Afrofuturism and Cyberfeminism
  • Superflex: Public Art, Power and the Redistribution of Wealth
  • Sustainability through Art and Fashion: Three Cases for a New Made in Italy
  • The Art of Pre-Enactment: Interrobang, Public Movement and Cannupa Hanska Luger’s Imagined Futures
  • The Floating Island Metaphor from Land Art to Offshore Art
  • The Rise of The NFT Marketplace: SuperRare and Foundation
  • The Spitzmaus Wunderkammer: Wes Anderson and Juman Malouf Rummaging Imperial Collections
  • The Visual Impact of K-Pop Band BTS: Art, Music, Fandom, and Soft Power
  • Unveiling Identity: Anna Uddenberg’s Perspectives on Femininity and Consumerism
  • Vers une poétique des communs urbain : l’art arboricole de Thierry Boutonnier
  • Visual Pandemic: Street Art Representations of Covid-19
  • Walking as an Art of Inquiry and Practice of Care
  • What Is to Be Done? Russian Collective Chto Delat Between Art and Politics 2003–2023
  • Yoshitomo Nara's Democratic Art: Communities, Collaborations, and Cultural Industries

Specialisation Schools dissertations

  • Anthroposcenes. L’arte contemporanea e il suo doppio cinematografico al Biografilm Festival di Bologna
  • Arti, corpi e identità di genere. Il festival Gender Bender del Cassero di Bologna 2003-2023
  • Da contenitore a kraftwerk ad agorà. Le recenti trasformazioni del Museo Marino Marini di Firenze
  • Dalla pittura al cinema, dal cinema alla pittura: i biopic di Julian Schnabel
  • Il MUACC di Cagliari. Il museo universitario come luogo di identità e valorizzazione
  • L’esperienza di Softvideo negli anni Ottanta: un archivio da valorizzare
  • L'arte "In forma di libro" di Giuliano Della Casa 1969-1975
  • L'arte dell'arredo nella Palermo Liberty. Il design della ditta Ducrot e i progetti di Ernesto Basile
  • OUT-OFF 1976-1981: Ibridazioni artistiche e cultura underground a Milano
  • Pier Achille Cuniberti: cinquant’anni di grafica, design e illustrazione
  • Raffaela Naldi Rossano, Effe Minelli, SAGG Napoli. Cultura e pratiche della scena artistica napoletana contemporanea