Foto del docente

Francesco Maria Spampinato

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Compound Annex": "Discografia e arti visive nella produzione di Mike Kelley"
  • Arte contemporanea e celebrità: il caso di Vanessa Beecroft
  • Arte Post-Internet: nuove forme di produzione, riproducibilità e mercato
  • Il Lamento del Minotauro: convergenze tra arte contemporanea e musica pop nelle copertine di Stanley Donwood per i Radiohead
  • La Fattoria Celle in Toscana: un modello di arte ambientale
  • LUOGHI DI PASSAGGIO: fruizione e temporalità nel lavoro di Chantal Akerman tra arte visiva e cinema
  • Musica pop e arti visive: Scenografia, performance e film nella produzione dei Pink Floyd.
  • Tra orrore e disgusto: Il suino nella produzione di Paul McCarthy
  • Un modello originale di arte femminista degli anni Sessanta: l’erotismo nella performance Meat Joy di Carolee Schneemann
  • Unǝ cyborg tenerǝ, riflessioni cyberfemministe sull’opera di Renate Bertlmann

Tesi di Laurea Magistrale

  • Architettura e distopia: le speculazioni radicali di Haus-Rucker-Co
  • Fantascienza e Cyberfemminismo: Big Data, sorveglianza e identità di genere in Ex Machina
  • Il corpo come rappresentazione: identità di genere e anti-monumentalità nella produzione di Jesse Darling
  • Jeffrey Deitch's Visionary Curatorial Trilogy: Artificial Nature, Post Human and Form Follows Fiction
  • Painting by Pixels: Abstraction and Opticality in Felipe Pantone’s Production
  • Sustainability Into Practice: The Eco-Feminist Earth Works of Agnes Denes
  • Un monstrum postmoderno: il cyborg nell'arte e nella cultura visuale cyberpunk