Foto del docente

Francesco Mazzucchelli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Nota biografica

Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline Semiotiche (XXI ciclo, Università di Bologna), è stato assegnista di ricerca (Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione), docente a contratto (Università di Bologna, Corso di Design del Prodotto Industriale) e titolare di diverse borse di studio all'estero (Netherlands Institute for Advanced Studies; UvA University of Amsterdam; VU Amsterdam; University of Uppsala-Gotland, University of Manchester, Université de Limoges, Fondation Maison Sciences de l'Homme). Svolge attività di ricerca presso il CUE - Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco".

Dal settembre 2021 è direttore di TraMe, Centro del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dedicato allo studio semiotico della memoria.

Dall'ottobre 2021 fa parte del direttivo (come vice-presidente) dell'AISS.

Il 6/8/2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia per il settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia dei Linguaggi).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesco.mazzucchelli@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2235

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Azzo Gardino 23, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevo il giovedì mattina dalle ore 11 alle ore 13, in via Azzo Gardino. Si prega di prenotare il ricevimento per email.

In casi straordinari, previo appuntamento concordato per email, è ancora possibile prenotare un ricevimento su Teams.