Foto del docente

Francesca Roversi Monaco

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Storia

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 37KB )

FORMAZIONE:

Francesca Roversi Monaco è nata a Bologna nel 1968 e si è laureata in Lettere e Filosofia (corso di laurea in Lettere Moderne), all’Università di Bologna nel 1993. Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca all’Università di Padova, con una tesi dal titolo “Acque e terre. La legislazione sull'ambiente a Ravenna nel basso Medioevo”.

CARRIERA ACCADEMICA:

Nel 1997/1998 è stata Assistente di Storia Medievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Università di Bologna, sede di Ravenna).

Nel 1999 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna, con un progetto di ricerca dal titolo “La politica patrimoniale di Bonifacio VIII”.

Da Luglio 2000 l novembre 2014 è stata Ricercatrice di Storia Medievale presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna.

Dal 2014 è Professore Associato di Storia Medievale all’Università di Bologna 

INCARICHI ISTITUZIONALI:

La prof.ssa Roversi Monaco è membro della commissione per l’orientamento della scuola di Lettere e Beni culturali e delegato all’orientamento per il corso di laurea triennale in Storia.

Ha fatto parte della Commissione didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia.

E’ referente del corso di laurea in Scienze Storiche e orientalistiche per l’area Medioevo; è responsabile di due scambi Erasmus. (Lyon; Avignon Vaucluse).

Dal novembre 2014 è coordinatrice del corso di laurea in Storia

Dal 27 gennaio 2015 al 27 gennaio 2019 è stata componente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna

È membro della commissione nazionale per l’elaborazione del test di orientamento delle matricole per l’area umanistica (TOLC- SU).

ATTIVITA' DIDATTICA:

Dal 2001 al 2019 ha insegnato Storia della Storiografia Medievale e nel 2006, 2007 e 2008 ha insegnato anche Storia del Pensiero Politico Medievale.

Nel 2008/2009 ha insegnato Civiltà del Basso Medioevo presso il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.

Nel  2009/2010 ha insegnato Storiografia Latina Medievale presso il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.

Dal 2010/2011 al 2017/18 ha insegnato Fonti per lo studio del paesaggio e del territorio presso il corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali e Scienze storiche e orientalistiche;

dal 2018/2019 Storiografia e cronache di viaggio in età medievale per gli stessi corsi.

Dal 2015/2016 è titolare dell’insegnamento di Storia Medievale per il corso di Laurea in ARCO (Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali).

Dal 2019/2020 è titolare dell'insegnamento di Medioevo e medievalismi: storiografia e metodologia per i corsi di laurea in Storia e ARCO (Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali).

Collabora con le riviste Studi medievali; Bullettino dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo ed è fra i redattori delle voci del Dizionario Biografico degli Italiani.

ATTIVITA' SCIENTIFICA:

Si occupa di storia della storiografia e di medievalismo, con particolare attenzione al ruolo della scrittura storica nella costruzione e invenzione della memoria e dell'identità collettive. Il passato come creazione culturale, ricostruita e riorganizzata in funzione politica, e il "passato come testo" rappresentano il filo conduttore della sua riflessione, cui si affianca l'interesse per la percezione e l'uso del Medioevo come mito-motore nell'età contemporanea.

APPARTENENZA A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI:

È membro del comitato scientifico della rivista TECA Testimonianze, editoria, cultura, arte- Rivista internazionale di arte e di storia della scrittura, del libro, della lettura http://www.teca.patroneditore.it/larivista.html

È membro del consiglio scientifico della Collana ISEM Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale

È membro del comitato di direzione della collana "Proposte di Storia", Pàtron editore

È membro del comitato scientifico della collana Chiaroscuro. Ricerche di storia e storia dell’arte, Gangemi editore

È membro del comitato scientifico della collana "Studi e memorie per la storia dell'Università di Bologna"

È socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna

È membro della Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED)

È membro della Associazione Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna

È membro dell’Istituto per la Storia dell’Università di Bologna

È membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo.