Foto del docente

Francesca Patrignani

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA

Temi di ricerca

Parole chiave: microbiologia degli alimenti, starter, probiotici, alta pressione di omogeneizzazione

L’attività di ricerca di Francesca Patrignani riguarda principalmente:
1. Lo studio della fisiologia, metabolismo ed opportunità applicative di batteri lattici, probiotici e lieviti non convenzionali in campo alimentare.
2. Lo studio e le potenzialità applicative di tecnologie non termiche per il miglioramento della sicurezza e shelf-life degli alimenti.
3. Lo studio e le potenzialità applicative di tecnologie non termiche per la modulazione delle capacità fermentative e funzionali di batteri lattici strater, co-starter e probiotici.
3. Lo studio dei meccanismi di risposta di microrganismi di interesse alimentare a stress chimico-fisici e di processo.
4. Lo studio dell'impiego di molecole antimicrobiche naturali e colture di bio-controllo per il miglioramento della sicurezza, shelf-life e qualità degli alimenti.
5. Lo studio dell'effetto di parametri chimico-fisici e compositivi degli alimenti sulle dinamiche di sviluppo di microrganismi patogeni e degradativi negli alimenti.
6. La caratterizzazione microbiologica di sistemi alimentari mediante tecniche microbiologiche tradizionali e molecolari.
Francesca Patrignani ha collaborato alla stesura di progetti di ricerca regionali (PRRIITT, POR-FESR), nazionali (MIPAF, P