Foto del docente

Federica Tarabusi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-DEA/01 Demology, Ethnology and Anthropology

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Discriminazione tra i generi, riflessioni antropologiche sulle discriminazioni di genere
  • L'educatore sociale nei contesti di seconda accoglienza: riflessioni antropologiche
  • MADRI “FORZATE”: Storie di ribellioni silenziose nei circuiti dell’accoglienza e della sofferenza.
  • Paradossi e categorizzazioni sociali nel sistema d'accoglienza italiano

Second cycle degree programmes dissertations

  • Effetti delle politiche migratorie nella vita quotidiana dei migranti. Esperienze e forme di razzializzazione dentro e fuori i CAS
  • Esplorazioni antropologiche nel sistema di accoglienza: pratiche quotidiane tra confini e resistenze
  • Forme e violenza della burocrazia nei contesti di accoglienza rivolti a rifugiati e richiedenti asilo: esplorazioni antropologiche
  • From the border to the city: come l'esperienza sul confine cambia lo sguardo sull'accoglienza
  • Il neocolonialismo linguistico culturale: le pratiche linguistiche quotidiane in un centro d’accoglienza
  • Nella complessità del sistema di accoglienza, una bussola che orienta l'azione: la teoria del cambiamento.
  • Praticare la differenza. Marginalità e traiettorie educative nel sistema di accoglienza e integrazione
  • Voci che migrano. Pratiche narrative all’interno del progetto Funkino e del collettivo Vozes de dentro
  • Voci inascoltate. Criticità e prospettive in uno sportello rivolto a richiedenti asilo e rifugiati.

Single cycle degree programmes dissertations

  • Cittadinanza, scuola e minoranze albanesi: un confronto fra generazioni
  • Culture dell'infanzia e relazioni tra pari: esplorazioni antropologiche dentro la scuola
  • Educazione di genere: uno sguardo antropologico per esplorare le pratiche e convinzioni che animano il mondo della scuola
  • Genitori e insegnanti nella migrazione: prospettive antropologiche
  • Un approccio etnografico all'inclusione educativa dei bambini di origine rom e sinti nei contesti scolastici