Foto del docente

Fabrizio Lollini

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Nota biografica

Nato a Bologna, insegna "Storia dell'arte medievale", "Storia della miniatura", "Didattica della storia dell'arte" e "Alimentazione e arti visive" presso l'ateneo della sua città, al Dipartimento delle Arti, dove svolge attività didattica per i corsi di laurea triennale e magistrale (sede di Bologna), il Master in Storia e cultura dell'alimentazione, e quello di Catalogazione del libro antico; è stato invitato per lezioni e conferenze dal Musée du Louvre di Parigi e dall'Université François Rabelais di Tours (Francia), dal Dickinson College di Carlisle (USA), e dal Department of History della Mandalay University (Myanmar). È autore di circa duecento pubblicazioni, prevalentemente dedicate alla decorazione libraria e alla pittura dal XIII al XV secolo. Fa parte del collegio del dottorato in Storia delle Arti dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
fabrizio.lollini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7285

Dipartimento delle Arti
Piazzetta G. Morandi 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Prossimi ricevimenti: venerdì 22 marzo, alle 17.00; e venerdì 29 marzo, alle 11.00 (su Teams).

Metto qui in evidenza qui di seguito, perché rimangano SEMPRE in homepage le regole per le iscrizioni agli esami e le modalità di richiesta tesi.

I - Cancellarsi dopo la chiusura delle liste e la predisposizione dei calendari, oltre a evidenziare la vostra scarsa attenzione al mio lavoro e a quello dei miei collaboratori (in un periodo come quello che stiamo vivendo) dimostra una totale incapacità di organizzarsi in modo serio, e di programmare i propri impegni; lo stesso per iscrizioni last minute dopo che non si è trovato il tempo di farlo nel periodo (lungo) di apertura delle liste, o (per Storia dell'arte medievale) iscriversi a scritto e orale nello stesso appello. Preciso quindi che, a partire da gennaio 2021:

- non iscriverò nessuno dopo la chiusura delle liste

- non farò esami fuori appello

II - Riporto le decisioni dei corsi di studio cui afferisco (DAMS, Lettere e Storia)

"Lo studente deve contattare il docente al quale intende proporre la tesi con congruo anticipo rispetto alla sessione di laurea nella quale ipotizza di presentarsi. Sui tempi di tale richiesta si dovrà tenere conto del diverso impegno necessario alla redazione della tesi di laurea triennale e della tesi di laurea magistrale. Ogni docente indicherà sul proprio sito i termini e le date che personalmente riterrà idonei per l’elaborazione della tesi nelle discipline di cui è titolare.
* Il docente fornirà allo studente tutte le indicazioni circa i passaggi (presentazione di un progetto, bibliografia, ecc.) da rispettare per l’accettazione della proposta di tesi. Lo studente deve prenderne atto e considerarli vincolanti.
* Il docente indicherà allo studente le scadenze intermedie di verifica del lavoro e la data finale per la consegna dell’elaborato. Lo studente deve prenderne atto nel momento in cui concorda la tesi e deve rispettare tutte le scadenze nella prosecuzione del lavoro.
* Lo studente deve informarsi personalmente sulla data di convocazione della propria Sottocommissione, consultando la relativa pagina web del Corso di Laurea; i corsi di laurea potranno comunque avvisare direttamente gli studenti delle procedure. La mancata presentazione del candidato alla seduta comporta il rinvio alla sessione di laurea successiva.
* Nel momento di accettazione della tesi lo studente si rende personalmente responsabile di tutto quanto concordato con il docente, nonché dell’originalità del proprio elaborato. Ricordando che il plagio costituisce reato, lo studente deve essere consapevole circa le conseguenze derivanti dall’individuazione, in qualsiasi momento precedente alla discussione di laurea (dunque anche dopo l’accettazione della tesi da parte del docente), di copiature di parti più o meno ampie dell’elaborato".

Ciò ha da anni motivato la mia decisione per la quale gli studenti che mi chiederanno la tesi dovranno prendere contatto con me per l'assegnazione di un titolo non meno di SEI MESI PRIMA della presunta-possibile opportunità di laurearsi. Questo serve a definire il proprio impegno di lavoro, a circoscrivere un 'titolo' e a organizzare la ricerca. Un'altra cosa è la segnalazione al docente dell'intenzione concreta, e soprattutto basata sull'avanzamento della propria attivià, di volersi effettivamente laureare (dal progetto teorico, dunque, a quello operativo e calendarizzabile). Ora, DATA LA NORMA CHE PRESCRIVE AL MOMENTO DELL'APPROVAZIONE DA PARTE DEL RELATORE L'AVVENUTA CONSEGNA INFORMATICA DELL'ELABORATO IN UN FILE NON MODIFICABILE, SI SEGNALA L'IMPOSSIBILITA' DI CHIEDERE E OTTENERE DI COMPLETARE O RIVEDERE IL LAVORO DOPO QUESTA SCADENZA, ENTRO CUI, DUNQUE, TUTTO DEVE ESSERE DEFINITIVO per l'upload. I termini per segnalare al docente la propria intenzione di laurearsi sono:
- per luglio la tesi deve essere concordata entro il 30 novembre precedente, il lavoro deve iniziare concretamente entro l'1 marzo e completarsi entro maggio, con le seguenti scadenze intermedie: prima parte del lavoro 31 marzo, seconda parte del lavoro 30 aprile, terza parte del lavoro 31 maggio, per poter avere il testo da me corretto in tempo utile per sistemarlo entro la scadenza dell'upload di giugno
- per novembre tesi concordata entro il 30 marzo, lavoro da iniziare entro l'1 luglio, da terminare entro settembre, con le seguenti scadenze intermedie: prima parte del lavoro 31 luglio, seconda parte del lavoro 31 agosto, terza parte del lavoro 30 settembre, in tempo utile per la deadline dell'upload di ottobre
- per marzo tesi concordata entro il 31 luglio, lavoro da iniziare entro l'1 novembre, da terminare entro gennaio, con le seguenti scadenze intermedie: prima parte del lavoro 30 novembre, seconda parte del lavoro 31 dicembre, terza parte del lavoro 31 gennaio, in tempo utile per la deadline dell'upload di febbraio

Ovviamente, queste sono solo le deadline ultime, ognuno può iniziare a muoversi prima. Non esisteranno deroghe a questa indicazione, e se il lavoro non sarà pronto e congruo al momento della scadenza di approvazione, lo studente non si potrà laureare. Ovviamente lo studente potrà scegliere di consegnare all'ultimo momento una tesi non preventivamente da me letta e corretta; altrettanto ovviamente, nel caso io legga la versione finale solo dopo la consegna, e il lavoro non vada bene, scoprirà all'ultimo momento di non potersi laureare.