Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Educazione di genere attraverso le arti espressive: l'esperienza del collettivo "ManiCure".
- Il Teatro e le differenze di genere
- Infanzia e app: educare ad un pensiero divergente
- Stereotipi di genere negli albi illustrati per l'infanzia.
Second cycle degree programmes dissertations
- LA METODOLOGIA DEL PROJECT-WORK NELLA FORMAZIONE.
Il progetto PEPPY e le sue sperimentazioni.
- "Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno."
Il ruolo dell'educazione sessuale e affettiva nell'ambito dell'intimate citizenship
- "Esisto anch'io": le seconde generazioni tra discriminazioni e diritti.
- "La Serenissima non è più serena". Associazioni cittadine in lotta contro la crisi abitativa e la turistificazione di Venezia.
- ABITARE COLLABORATIVO
Cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e Co-housing sociale
- Affrontare la povertà educativa valorizzando il ruolo della città come soggetto pedagogico: il caso di Bologna
- Associazione Laboratorio Zen Insieme:
opportunità di empowerment in sinergia con gli abitanti del quartiere ZEN di Palermo
- ATTIVISMO CIVICO ED EMPOWERMENT FEMMINILE IN PALESTINA.
Lo strumento della progettazione per la tutela dei diritti delle donne.
- Centro di aggregazione giovanile Happen. Per una cultura della prossimità.
- Cittadinanza attiva e contesti di rigenerazione e innovazione sociale: analisi di nuovi spazi di cittadinanza.
- Cittadinanza attiva e rivoluzione culturale contro la mafia: il caso del Comitato Addiopizzo
- Competenti Vulnerabilità: quando la disabilità genera valore sociale di comunità. Il lavoro del Centro Documentazione Handicap di Bologna nella prospettiva del Welfare Generativo.
- Cura, Cultura, Apprendimento: applicazioni della Carta Ri-Mediare per il progetto Voci di Casa - esperienze di Lettura Ad Alta Voce nelle Case di Quartiere di Bologna, Torino e Brindisi
- Da "MI S'IDDÌA", "NON ME LA FIDO", A "HEY, GUARDA CHE SO FARE!"
Esperienza di tirocinio presso il Laboratorio Zen Insieme, strumento del quartiere.
- Dai discorsi d’odio alla cittadinanza attiva: strategie di prevenzione e contrasto
- DETENZIONE FUORI E DENTRO LE MURA - L’interruzione dei rapporti tra padri e figlie
- DISPERSIONE SCOLASTICA E PERCORSI IeFP. RIFLESSIONI SULLE STRATEGIE DIDATTICHE A PARTIRE DA UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO
- Donne soggetto imprevisto della storia: un'analisi sulla violenza di genere dalla prevenzione all'intervento
- Essere donna, madre, straniera oggi in Italia. Welfare e nuovi modelli di empowerment: Spazio Donna
- Formazione pre e post pandemia da Covid-19 : le nuove frontiere delle tecnologie
- Genere e soffitto di cristallo. Quanto siamo lontani?
- Generi in scena: educazione, arte e cambiamento sociale con Teatro Arcobaleno
- Giustizia riparativa e mediazione penale minorile come strumenti di empowerment
- Il Budget di Salute nella Salute Mentale per una comunità curante.
- Il fenomeno dell’abbandono scolastico:
come contrastarlo attraverso IeFP
- Il fenomeno della violenza di genere: il lavoro delle donne e del Centro Antiviolenza di Modena verso l'empowerment e l'autonomia
- IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA NEI
PROCESSI DI EMPOWERMENT E CITTADINANZA ATTIVA
Nuovi ruoli per i musei tra accessibilità, partecipazione e innovazione sociale
- Il ruolo della pedagogia e dell'attivismo civico nei nuovi modelli di progettualità agroecologiche.
- Il teatro come strumento di partecipazione attiva:
l’esperienza del Teatro dell’Argine
- Il teatro come strumento per il welfare culturale e di comunità
Il progetto "Il mantello di Arlecchino"
- Il teatro e la democrazia: uno studio esplorativo sul laboratorio teatrale "Demo" a cura di Sblocco5
- Internet e adolescenza: comunicazione multimediale e l'uso dei social.
- INTRECCI PEDAGOGICO - GIURIDICI. La valenza educativa del Tribunale per i Minorenni
- Istruzione e formazione professionale: Iefp.
Sostenibilità e accessibilità degli interventi educativi.
- L’ empowerment degli ospiti nei centri di accoglienza per migranti: un progetto di educazione sanitaria nel C.A.S. Centro Mattei di Bologna.
- L’educazione sessuale in Italia tra vuoti normativi e prospettive di intervento.
- L’infanzia e il digitale: la sfida educativa dei nostri giorni.
- La natura che si ribella: giustizia climatica tra attivismo e repressione
- La rappresentazione delle persone lgbt+ nei teen drama: tra potenziale emancipatorio e reiterazione di stereotipi.
- La spinta che attiva: l'esperienza di Villa Maria Luigia S.P.A.
- L'educazione sessuale ed affettiva. Verso nuovi scenari legislativi e progettuali.
- L'emancipazione delle Donne con Disabilità in Palestina, il progetto: Niente su di noi senza di noi
- L'impresa di essere donna nel mercato del lavoro italiano
- Lucignolo - Il lieto fine.
Progettazione di attività educativa con i minori e giovani adulti detenuti presso gli Istituti Penali per i Minorenni
- Media literacy e cittadinanze digitali: i rischi e le opportunità per gli adolescenti e le strategie di intervento educativo.
- Mutilazioni genitali femminili. Il fenomeno delle MGFE nel mondo. Una sfida per i diritti umani fra programmi di contrasto, prevenzione e educazione
- Non sono solo parole: l'hate speech nella vita onlife
- Overcoming alterities. Passione, Progettazione, Promozione dell'empowerment e della cittadinanza attiva delle comunità Roma, Ashkali, Egyptian in Kosovo.
- Percorsi di Educazione alla cittadinanza in ambito scolastico: esperienze nella Repubblica di San Marino
- Podcast: dalla FaD al M-learning. Nuove frontiere per la formazione
- Progetti di Peace education nell’educazione formale e non formale in Bosnia ed Erzegovina
- Responsabilità sociale d’impresa: dal caso Olivetti all’attualità
- Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale. Il caso di Quinta do Mocho e la sua Galleria di Arte Pubblica.
- Rigenerazione urbana e innovazione sociale:
il caso “Ritorno all’Astoria”
- Un futuro in comune o nessun futuro. Come le biblioteche degli oggetti possono rivoluzionare il concetto di proprietà: il caso di Leila Bologna
- VERSO UN APPROCCIO RECOVERY-ORIENTED:
Modelli e pratiche adottate nella Comunità Alloggio “Carlo Livi” di Reggio Emilia
PhD programmes thesis
- Pedagogia de artistas e brincantes : um olhar sobre a formação de docentes para a educação infantil a partir de uma escola pública