Foto del docente

Federica Zanetti

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Il popolo gitano: dall’emarginazione alla rivendicazione dei diritti e promozione della cultura.
  • Il Teatro per l'Infanzia: storia, caratteristiche e possibilità della narrazione teatrale per bambini.
  • L'educazione sessuale come strumento per una cittadinanza di genere

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Non Una Di Meno". Il ruolo delle associazioni in Italia per combattere la violenza di genere.
  • bullismo: tra identità e violenza. Progetto goals e lavoro sul campo.
  • COLTIVARE L’UTOPIA: L’agricoltura come strumento di coscientizzazione e ben vivere, tra realtà piacentine e modelli per il cambiamento.
  • Costruire società interculturali. Processi di empowerment e cittadinanza attiva dei giovani di origine immigrata nelle società contemporanee.
  • Crescere lontano da casa I MSNA: bisogni di tutela e di famiglia. Per una società migliore.
  • Educare alla cittadinanza globale: progettazione e sperimentazione di attività didattiche innovative - Il Service Learning
  • Educare alla cittadinanza: diventare cittadini attivi dentro e fuori le aule scolastiche.
  • Formazione e disabilità: opportunità e criticità collegati al territorio brindisino
  • Formazione e lavoro Studio di caso in collaborazione con Fomal Bologna
  • Genere e educazione. Progettualità tra istanze sociali e educative.
  • Gli enti di Istruzione e Formazione Professionale e le strategie didattiche: un case study sull’ente Fomal.
  • Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati: accoglienza e gestione tra normative, pratiche interculturali e cittadinanza attiva
  • Impresa sociale, ecosostenibilità e innovazione in Italia. La Moda come strumento inclusivo di migranti.
  • L’inclusione delle minoranze. Il caso del Progetto nazionale per l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti nella città di Bologna
  • La "questione zingara": tra una cittadinanza da conquistare e il diritto alla scolarizzazione
  • La cittadinanza negata e i diritti violati delle persone rom. Dall'antiziganismo all'emersione di un nuovo protagonismo
  • La Condizione femminile nella Repubblica di San Marino
  • La sfida dell'emancipazione nei contesti detentivi e la necessità di un impegno sociale.
  • Laddove i confini uniscono. L'Italia dei giovani e dell'immigrazione nel progetto "School For Job".
  • L'apprendimento organizzativo e il collaborative learning supportato dalle tecnologie: teorie, metodi e strumenti
  • L'educazione informale alla nonviolenza attraverso il caso di studio di "Rain-Bo"
  • L'odio online. Il ruolo dell'educazione contro l'hate speech nei social media
  • Migrazione, genere e prostituzione. Un'analisi bibliografica del caso nigeriano
  • Minori Stranieri Non Accompagnati: storie di vita, tutela legislativa e genitorialità sociale.
  • Periferie e marginalità Un approccio relazionale per progetti di cittadinanza attiva resilienti
  • Politiche migratorie: i cambiamenti apportati dal D.L. 113/18. Il ruolo dei media e la risposta dei cittadini
  • Progettare comunità inclusive e sistemi educativi di prossimità per la prevenzione del disagio giovanile nella società postmoderna
  • Provvedere alle radici. La progettazione educativa per la valorizzazione delle libertà individuali nel sistema mafioso
  • Tra arte e attivismo. Un'indagine sulla School of Integration di Tania Bruguera tra Bologna e Manchester