Foto del docente

Federica Zanetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Educazione di genere attraverso le arti espressive: l'esperienza del collettivo "ManiCure".
  • Il Teatro e le differenze di genere
  • Infanzia e app: educare ad un pensiero divergente
  • Stereotipi di genere negli albi illustrati per l'infanzia.

Tesi di Laurea Magistrale

  • LA METODOLOGIA DEL PROJECT-WORK NELLA FORMAZIONE. Il progetto PEPPY e le sue sperimentazioni.
  • "Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno." Il ruolo dell'educazione sessuale e affettiva nell'ambito dell'intimate citizenship
  • "Esisto anch'io": le seconde generazioni tra discriminazioni e diritti.
  • "La Serenissima non è più serena". Associazioni cittadine in lotta contro la crisi abitativa e la turistificazione di Venezia.
  • ABITARE COLLABORATIVO Cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e Co-housing sociale
  • Affrontare la povertà educativa valorizzando il ruolo della città come soggetto pedagogico: il caso di Bologna
  • Associazione Laboratorio Zen Insieme: opportunità di empowerment in sinergia con gli abitanti del quartiere ZEN di Palermo
  • ATTIVISMO CIVICO ED EMPOWERMENT FEMMINILE IN PALESTINA. Lo strumento della progettazione per la tutela dei diritti delle donne.
  • Centro di aggregazione giovanile Happen. Per una cultura della prossimità.
  • Cittadinanza attiva e contesti di rigenerazione e innovazione sociale: analisi di nuovi spazi di cittadinanza.
  • Cittadinanza attiva e rivoluzione culturale contro la mafia: il caso del Comitato Addiopizzo
  • Competenti Vulnerabilità: quando la disabilità genera valore sociale di comunità. Il lavoro del Centro Documentazione Handicap di Bologna nella prospettiva del Welfare Generativo.
  • Cura, Cultura, Apprendimento: applicazioni della Carta Ri-Mediare per il progetto Voci di Casa - esperienze di Lettura Ad Alta Voce nelle Case di Quartiere di Bologna, Torino e Brindisi
  • Da "MI S'IDDÌA", "NON ME LA FIDO", A "HEY, GUARDA CHE SO FARE!" Esperienza di tirocinio presso il Laboratorio Zen Insieme, strumento del quartiere.
  • Dai discorsi d’odio alla cittadinanza attiva: strategie di prevenzione e contrasto
  • DETENZIONE FUORI E DENTRO LE MURA - L’interruzione dei rapporti tra padri e figlie
  • DISPERSIONE SCOLASTICA E PERCORSI IeFP. RIFLESSIONI SULLE STRATEGIE DIDATTICHE A PARTIRE DA UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO
  • Donne soggetto imprevisto della storia: un'analisi sulla violenza di genere dalla prevenzione all'intervento
  • Essere donna, madre, straniera oggi in Italia. Welfare e nuovi modelli di empowerment: Spazio Donna
  • Formazione pre e post pandemia da Covid-19 : le nuove frontiere delle tecnologie
  • Genere e soffitto di cristallo. Quanto siamo lontani?
  • Generi in scena: educazione, arte e cambiamento sociale con Teatro Arcobaleno
  • Giustizia riparativa e mediazione penale minorile come strumenti di empowerment
  • Il Budget di Salute nella Salute Mentale per una comunità curante.
  • Il fenomeno dell’abbandono scolastico: come contrastarlo attraverso IeFP
  • Il fenomeno della violenza di genere: il lavoro delle donne e del Centro Antiviolenza di Modena verso l'empowerment e l'autonomia
  • IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA NEI PROCESSI DI EMPOWERMENT E CITTADINANZA ATTIVA Nuovi ruoli per i musei tra accessibilità, partecipazione e innovazione sociale
  • Il ruolo della pedagogia e dell'attivismo civico nei nuovi modelli di progettualità agroecologiche.
  • Il teatro come strumento di partecipazione attiva: l’esperienza del Teatro dell’Argine
  • Il teatro come strumento per il welfare culturale e di comunità Il progetto "Il mantello di Arlecchino"
  • Il teatro e la democrazia: uno studio esplorativo sul laboratorio teatrale "Demo" a cura di Sblocco5
  • Internet e adolescenza: comunicazione multimediale e l'uso dei social.
  • INTRECCI PEDAGOGICO - GIURIDICI. La valenza educativa del Tribunale per i Minorenni
  • Istruzione e formazione professionale: Iefp. Sostenibilità e accessibilità degli interventi educativi.
  • L’ empowerment degli ospiti nei centri di accoglienza per migranti: un progetto di educazione sanitaria nel C.A.S. Centro Mattei di Bologna.
  • L’educazione sessuale in Italia tra vuoti normativi e prospettive di intervento.
  • L’infanzia e il digitale: la sfida educativa dei nostri giorni.
  • La natura che si ribella: giustizia climatica tra attivismo e repressione
  • La rappresentazione delle persone lgbt+ nei teen drama: tra potenziale emancipatorio e reiterazione di stereotipi.
  • La spinta che attiva: l'esperienza di Villa Maria Luigia S.P.A.
  • L'educazione sessuale ed affettiva. Verso nuovi scenari legislativi e progettuali.
  • L'emancipazione delle Donne con Disabilità in Palestina, il progetto: Niente su di noi senza di noi
  • L'impresa di essere donna nel mercato del lavoro italiano
  • Lucignolo - Il lieto fine. Progettazione di attività educativa con i minori e giovani adulti detenuti presso gli Istituti Penali per i Minorenni
  • Media literacy e cittadinanze digitali: i rischi e le opportunità per gli adolescenti e le strategie di intervento educativo.
  • Mutilazioni genitali femminili. Il fenomeno delle MGFE nel mondo. Una sfida per i diritti umani fra programmi di contrasto, prevenzione e educazione
  • Non sono solo parole: l'hate speech nella vita onlife
  • Overcoming alterities. Passione, Progettazione, Promozione dell'empowerment e della cittadinanza attiva delle comunità Roma, Ashkali, Egyptian in Kosovo.
  • Percorsi di Educazione alla cittadinanza in ambito scolastico: esperienze nella Repubblica di San Marino
  • Podcast: dalla FaD al M-learning. Nuove frontiere per la formazione
  • Progetti di Peace education nell’educazione formale e non formale in Bosnia ed Erzegovina
  • Responsabilità sociale d’impresa: dal caso Olivetti all’attualità
  • Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale. Il caso di Quinta do Mocho e la sua Galleria di Arte Pubblica.
  • Rigenerazione urbana e innovazione sociale: il caso “Ritorno all’Astoria”
  • Un futuro in comune o nessun futuro. Come le biblioteche degli oggetti possono rivoluzionare il concetto di proprietà: il caso di Leila Bologna
  • VERSO UN APPROCCIO RECOVERY-ORIENTED: Modelli e pratiche adottate nella Comunità Alloggio “Carlo Livi” di Reggio Emilia

Tesi di Dottorato

  • Pedagogia de artistas e brincantes : um olhar sobre a formação de docentes para a educação infantil a partir de uma escola pública