Home > Useful contents > modalità di svolgimento dell'esame scritto Storia della musica II
modalità di svolgimento dell'esame scritto Storia della musica II
L'esame scritto di Storia della musica II si svolge secondo le seguenti modalità:
- una domanda in cui il candidato dovrà indicare l'esatta successione cronologica di tre avvenimenti musicali: 3 punti;
- una domanda a risposta aperta relativa alla definizione breve di un concetto, di un genere, di uno stile, di una forma (anche metrica), oppure alla descrizione di un concerto o di un'iniziativa musicologica: massimo 3 punti;
- una domanda a risposta aperta sul Seicento: massimo 8 punti;
- una domanda a risposta aperta sul Settecento: massimo 8 punti;
- una domanda a risposta aperta sull'ascolto di un pezzo dell'antologia (dispensa più appendice): massimo 8 punti.
I candidati avranno a disposizione 100 minuti. I candidati si presentino all'esame con password e username istituzionali (es.: xxx@studio.unibo.it), necessari per poter accedere alla piattaforma di esami on-line.
NB I: tutti gli studenti discuteranno lo scritto con la docente; gli studenti che lo vorranno, potranno integrare l'esito dell'esame scritto in un colloquio orale, che in ogni caso si svolgerà in giornata.
NB II: per quanto riguarda la prova di ascolto, agli studenti A (percorso Musica) sarà richiesta una conoscenza approfondita dell'autore e della composizione, sulla quale dovranno poter svolgere un'analisi stilistico-formale; agli studenti B (altri percorsi) sarà invece richiesto solo un inquadramento storico-generale dell'autore e della composizione.
NB III, solo per gli studenti in debito d'esame: tutti gli studenti in debito d'esame (A e B) sosterranno l'esame secondo queste modalità; gli studenti B (altri percorsi) potranno chiedere di integrare l'esito dell'esame scritto nel caso in cui la domanda relativa all'ascolto non si riferisca a uno dei pezzi da loro selezionati.