Foto del docente

Elena Pacetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • BEN-ESSERE O ESSERE BENE? Quando salute mentale e fisica si incontrano

Tesi di Laurea Magistrale

  • Blended Learning e buone pratiche: una risposta innovativa alle sfide della società moderna
  • E-learning: è accessibile? Allora funziona! Strategie per una formazione inclusiva attraverso l’occhio di Skilla
  • Promuovere l'inclusione e l'empowerment femminile nel contesto lavorativo italiano Un'analisi multidisciplinare sul linguaggio, la storia, i sistemi di welfare e la leadership

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • A scuola di Gender Equality Come il coding può promuovere l’equità di genere nella comunità scolastica
  • Ambienti di apprendimento innovativi: uno studio di caso nella Folkeskole danese
  • COOPERATIVE LEARNING: studio di caso in una Folkeskole danese
  • Costruzione e trasmissione di stereotipi di genere nell'infanzia: una ricerca nelle scuole primarie e università italiane.
  • Creatività in ambito educativo. Un progetto didattico per allenare le abilità creative di una classe prima di scuola primaria.
  • Dialogo tra pedagogia e architettura: innovazione, valorizzazione e benessere negli ambienti di apprendimento nella scuola primaria.
  • Disciplina al consenso e all'affettività alla scuola dell'infanzia e primaria
  • Economia Domestica e Differenze di Genere: confronto tra Italia, Finlandia, Giappone e nuove prospettive per un futuro più paritario
  • Educazione di genere tra stereotipi, agenzie di socializzazione e identità in costruzione. Una ricerca condotta in una scuola dell'infanzia di Bologna.
  • Giocando con gli stereotipi: cosa può fare la scuola per de-genderizzare i giochi e i giocattoli preferiti dai bambini e per decostruire gli stereotipi di genere.
  • Giocare ancora. L’importanza del gioco nella formazione dei bambini della scuola primaria
  • Gli scambi comunicativi tra scuola e famiglia mediati da contesti digitali: una ricerca presso un istituto comprensivo dell'alto vicentino
  • Gli stereotipi di genere nei sussidiari della classe prima della scuola primaria più adottati negli I.C. del Comune di Bologna nell' a.s. 2021-22
  • Il pensiero computazionale e le strategie di coding. Una proposta didattica alla scuola dell'infanzia con Bee-Bot e Cubetto
  • La parità di genere nei libri di testo scolastici - Uno studio sui libri di lettura editi tra il 2020 e il 2022
  • La professionalità docente nel processo di innovazione degli ambienti di apprendimento: pedagogia ed architettura in dialogo.
  • L'evoluzione del libro di testo: dalle tavolette di argilla agli e-book. Valenza formativa delle versioni digitali nella scuola primaria, tra contrari e sostenitori con uno sguardo fuori e dentro l’Italia.
  • Per una didattica oltre l'emergenza: un'indagine su insegnanti e tecnologie
  • Sfide e opportunità: esplorare i social network come strumento per la decostruzione degli stereotipi di genere nella scuola primaria.
  • Stereotipi di genere nei giocattoli.
  • Tecnologie ed educazione fisica: un binomio possibile?
  • Un nuovo approccio alla didattica: il rapporto tra tecnologia e ambiente digitale