Foto del docente

Elena Pacetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Coordinamento del progetto: EATHEN - Equitable access to higher education for students with disabilities and students from marginalized groups in Nepal.

Coordinamento del progetto: Escuelas y comunidades inclusivas para otra ciudadania. Alleanza comunitaria per l’inclusione sociale e la prevenzione della violenza nel dipartimento di Chalatenango (El Salvador).

Coordinamento del progetto: FORTH - Formation of Teachers in Emerging Challenged Areas in the Philippines.

Coordinamento del progetto: INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse.

Coordinamento del progetto: La Comunità del futuro: interventi di inclusione socio-lavorativa per gli orfani di Scutari.

Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Giochiamo insieme? Per una professionalità ludica dell’insegnante nella scuola primaria, in: M. Fiorucci, E. Zizioli, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 442 - 448 [capitolo di libro]Open Access

Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali, in: Elementi di didattica post-digitale, Bologna, Bononia University Press, 2022, pp. 99 - 119 [capitolo di libro]

Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia? = Teachers and digital competence : what pre-service and in-service training is required following the pandemic?, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 200 - 211 [articolo]Open Access

Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa, Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA), in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 325 - 336 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [capitolo di libro]Open Access

Alessandro Soriani; Elena Pacetti; Elena Marcato;, Technology-mediated school-family communication: a Teacher Professional Development Research in a school institute set in Bologna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts. Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 179 - 180 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022) [atti di convegno-abstract]

Pacetti E., DAD, Didattica Attiva a Distanza: un’esperienza nella formazione universitaria dei futuri insegnanti, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 1137 - 1144 [capitolo di libro]

Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Digital Contexts Mediated Communication Between Teachers and Parents: a Transversal Research in a Multicultural School, in: AATE Spring Conference 2020-2021. Book of Abstracts, Firenze, Firenze University Press, 2021, pp. 77 - 80 (atti di: AATE Spring Conference 2020-2021, Firenze, 28-29/10/2021) [atti di convegno-abstract]

Pacetti Elena, Educar/si a comportamenti smart, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 105 - 117 [capitolo di libro]

Pacetti Elena; Dainese Roberto; Soriani Alessandro, El docente inclusivo en el contexto Salvadoreño: herramientas para la observación de alumnos y alumnas en condiciones de exclusión y vulnerabilidad., Rimini, Agenzia NFC di Amedeo Bartolini & C. sas, 2021, pp. 37 . [libro]

Pacetti Elena, Soriani Alessandro, Bonafede Paolo, It's even more Complicated! The Influence of Media Practices in the Development of Adolescents' Identity, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, 2, pp. 1303 - 1315 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]