Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Anziani e COVID-19, come abbiamo affrontato il virus
  • Condizionamenti di genere nei percorsi formativi e nelle carriere lavorative
  • Danzare a tutte le età: l'esperienza della danza di comunità dopo i 60 anni
  • Dare voce alla terza età: verso una progettazione inclusiva
  • Educare in ambito geriatrico
  • educazione e cura nella terza eta' considerare i contributi dell'animazione in cra
  • Esperienza osservativa nell’ambito del progetto “Spazio di Opportunità”: analisi e proposte di valutazione e di intervento
  • Genere,Stereotipi ed educazione alle differenze nei contesti educativi
  • I benefici delle cure non farmacologiche utilizzate con le persone affette da demenza
  • Il rapporto tra nonni e nipoti: cambiamenti nel tempo e proposta del progetto "Raccontami di Noi"
  • La Terza età e la Riabilitazione Equestre
  • Le demenze: per una progettualità educativa in situazioni di fragilità
  • NUOVE FRONTIERE DI CURA: TERAPIE COMPLEMENTARI NON FARMACOLOGICHE E APPROCCI RELAZIONALI NELLA PERSONA CON DEMENZA. Analisi della Letteratura e Frammenti di Esperienza
  • TERZA ETÀ e FRAGILITÀ Analisi e Riconsiderazione Sociale dei Modelli di Cura dell’Anziano Fragile e Non Autosufficiente

Tesi di Laurea Magistrale

  • Demenza e interventi socio-educativi
  • DONNE E LAVORO. Una prospettiva sul lavoro femminile prima e durante la pandemia da COVID-19.
  • Esperienze fuori dal binario. Costruire il sostegno alla genitorialità di minori con varianza di genere nel contesto italiano: la necessità di risposte educative
  • Formare alle metodologie educativo-animative come risposta non farmacologica alle demenze
  • Il comouflage del sessismo nei contesti aziendali. Analisi di alcuni interventi educativi-formativi esistenti
  • La dispersione scolastica: conoscerla per combatterla
  • La pedagogia di cantiere come approccio per l'inclusione delle categorie vulnerabili
  • Le pedagogia di cantiere : analisi di progetto di un cantiere pedagogico
  • Le strutture residenziali per anziani durante l’emergenza sanitaria e il ruolo dell’animazione per la qualità della vita: analisi del caso di “Villa Verde” di Ancarano (PC)
  • Risorse e fragilità dell'invecchiamento. L'educazione non formale nel progetto bolognese Badabene alla salute
  • Uno sguardo queer e transinclusivo sulle questioni di genere. Analisi di teorie, riflessioni pedagogiche e buone prassi: quali prospettive per la progettazione educativa?

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Il dialogo intergenerazionale per promuovere lo sviluppo di competenze nella scuola dell'infanzia