Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Ascolto ed empatia: elementi fondamentali per un approccio educativo alla terza età
  • Condizionamenti di genere nei percorsi formativi e nelle carriere lavorative
  • Danzare a tutte le età: l'esperienza della danza di comunità dopo i 60 anni
  • Dare voce alla terza età: verso una progettazione inclusiva
  • educazione e cura nella terza eta' considerare i contributi dell'animazione in cra
  • Esperienza osservativa nell’ambito del progetto “Spazio di Opportunità”: analisi e proposte di valutazione e di intervento
  • L'ambiente che cura: gli elementi architettonici e gli approcci educativo-animativi per le persone con demenza
  • Le demenze: per una progettualità educativa in situazioni di fragilità
  • Leadership femminile nel contesto italiano: tra opportunità lavorative ed educazione di genere

Tesi di Laurea Magistrale

  • Esperienze fuori dal binario. Costruire il sostegno alla genitorialità di minori con varianza di genere nel contesto italiano: la necessità di risposte educative
  • Invecchiamento attivo e orticultura sociale: esperienza negli orti urbani di Castel San Pietro Terme – Vallata del Sillaro
  • La pedagogia di cantiere come approccio per l'inclusione delle categorie vulnerabili
  • Le pedagogia di cantiere : analisi di progetto di un cantiere pedagogico
  • SIMPLE Analisi di un progetto Erasmus+ come buona prassi per l’integrazione sociale della donna migrante
  • Uno sguardo queer e transinclusivo sulle questioni di genere. Analisi di teorie, riflessioni pedagogiche e buone prassi: quali prospettive per la progettazione educativa?

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Il dialogo intergenerazionale per promuovere lo sviluppo di competenze nella scuola dell'infanzia