- Pedagogia e terza età:
. delineazione teorica ed empirica di un approccio pedagogico alla
terza età;
. analisi e valutazione delle risorse e degli strumenti per la
promozione della cittadinanza attiva in età anziana;
. valutazione della qualità nella cura dell'anziano in residenza
assistenziale;
. gli approcci non farmacologici per gli anziani con demenza: modelli di formazione e innovazione delle organizzazioni di cura.
- Realizzazione di metodologie e procedure di Educational Evaluation in differenti contesti di Ricerca-Formazione nell'Università, nella scuola secondaria di II grado e nella formazione professionale:
. valutazione delle competenze trasversali per l'imprenditorialità intesa come intraprendenza,
. progettazione e valutazione di interventi formativi per la promozione delle competenze trasversali e strategiche per il successo formativo e professionale (nonché per il contrasto alla dispersione scolastica).
- Genere ed educazione:
. promozione della presenza femminile nelle organizzazioni, nel mercato del lavoro e nei ruoli di leadership, in particolare in ambito scientifico;
. modelli formativi per il contrasto al sessismo e all'omofobia nei luoghi di lavoro.