Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/B Pedagogia sperimentale

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze pedagogiche

Pubblicazioni

Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [libro]Open Access

Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 508 - 508 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [atti di convegno-abstract]

Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 773 - 773 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [atti di convegno-abstract]

Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni, Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 16 - 17 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo". Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [atti di convegno-abstract]

Yaprak Kurtsal; Giacomo Maria Rinaldi; Federica Savini; Rubina Sirri; Martin Melin; Elena Pacetti; Alessandra De Cesare; Marialetizia Fioravanti; Elena Luppi; Gerardo Manfreda; Davide Viaggi, Improving the Education and Training Policies of the Agri-Food and Forestry Sectors: Identifying New Strategies to Meet the Needs of the Sector and Farm-to-Fork Priorities, «SUSTAINABILITY», 2024, 16, Article number: 1267, pp. 1 - 20 [articolo]Open Access

Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 43 - 44 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo" Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [atti di convegno-abstract]

Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Luppi, Exploring contemporary challenges of intergenerational education in lifelong learning societies : an introduction, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2023, 18, pp. 1 - 15 [articolo]Open Access

Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;, Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale, «EPALE JOURNAL», 2023, 13, pp. 131 - 140 [articolo]Open Access

Brescianini, Flavio; Luppi, Elena, What kind of assessment for transversal competences in Vocational Education and Training? : Quale valutazione per le competenze trasversali nell’Istruzione e Formazione Professionale?, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 228 - 242 [articolo]Open Access

Elena Luppi, Dieci anni di CSGE -Centro Studi sul Genere e l'Educazione, in: aa. vv., Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere., Cagli, Settenove, 2022, pp. 53 - 63 [capitolo di libro]

Ricci, A.; Luppi, E, Facing Adversity at the University. A Case Study to Reflect on Pedagogical Challenges in Times of Pandemic Risk, in: Pandemic, Disruption and Adjustment in Higher Education, Leiden, BRILL, 2022, pp. 112 - 128 [capitolo di libro]

Aurora Ricci; Elena Luppi, La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 658 - 672 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30/06/2022; 1-2/07/2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Luppi; Aurora Ricci; Paola Villano, La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica : esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 292 - 306 [capitolo di libro]Open Access