Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua

Pubblicazioni

Daniela Bolzani; Elena Luppi, Assessing entrepreneurial competences: insights from a business model challenge, «EDUCATION & TRAINING», 2021, 63, pp. 214 - 238 [articolo]Open Access

Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, MIlano, Franco Angeli, 2021, pp. 42 - 51 [capitolo di libro]

Elena Luppi, Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti, in: Polenghi S., Cereda F., Zini P., La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, 2, pp. 1785 - 1793 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Italiano, 14-16/01/2021) [Contributo in Atti di convegno]

elena luppi; aurora ricci, La didattica universitaria in modalità mista sincrona durante la pandemia: esiti di un percorso di valutazione formativa, in: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 177 - 191 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, online, 9-10/04/2021) [Contributo in Atti di convegno]

Barbara Neri; Elena Luppi, Laboratori per il sostegno e l’innovazione della didattica on line e mista, in: Faculty Development e innovazione didattica universitaria, Genova, Genova University Press, «EDUCARE», 2021, pp. 287 - 298 (atti di: Faculty Development per l’innovazione didattica universitaria, Genova, 29-30/10/2020) [Contributo in Atti di convegno]

Elena Luppi, Lucia Balduzzi, Nicolò Cavina, Carla Salvaterra, Overcoming Challenges and Boundaries Through the Innovation of University Learning and Teaching Practices, in: aa. vv., The Promise of Higher Education . Essays in Honour of 70 Years of IAU, New York City, Springer, 2021, pp. 255 - 261 [capitolo di libro]

Elena Luppi, Paradigmi e modelli della progettazione e valutazione in ambito educativo, «PEDAGOGIKA.IT», 2021, 1, pp. 48 - 53 [articolo]

Elena LUPPI; Aurora RICCI, Teacher’s Practices And Attitudes During The Pandemic: Data From An Evaluation Research On Teaching And Learning At The University Of Bologna, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2021, pp. 296 - 297 (atti di: 2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 June 2021) [atti di convegno-abstract]

Elena Luppi, Elena Consolini, Alessandra Scagliarini, Mirko Degli Esposti, Francesco Ubertini, The University of Bologna during the Covid-19 pandemic: protect, provide and innovate – Responses from a resilient community, in: HIGHER EDUCATION’S RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC Building a more sustainable and democratic future, Strasbourg, Council of Europe, 2021, pp. 155 - 164 [capitolo di libro]

Vincenzo Bochicchio, Elena Luppi, Roberto Baiocco, Giovanna Vingelli, Cristiano Scandurra, Azioni di contrasto al sessismo e all’omofobia (ACSO): un modello di intervento per promuovere il benessere organizzativo nel Personale Tecnico Amministrativo dell’Università, «PSICOLOGIA SOCIALE», 2020, XV, pp. 149 - 172 [articolo]

Luppi E., Bochicchio V., Scadurra C., Azioni di Contrasto al Sessismo e all’Omofobia (ACSO): un modello innovativo di diversity training per favorire il benessere organizzativo nelle università, in: Genere e re-esistenze in movimento. Soggettività, azioni, prospettive., Trento, Editrice Università degli Studi di Trento, 2020, pp. 171 - 183 (atti di: Genere e re-esistenze in movimento. Soggettività, azioni, prospettive, Trento, 31/01/2020-01/02/2020) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Luppi, Equality in Science, Technology, and Innovation for Sustainable Development: Global Trends and Challenges, in: aa. vv., February 11. Women & Girls in Science., Ankara, The Royal Academy of Science International Trust, 2020, pp. 169 - 189 [capitolo di libro]

Elena Luppi, Barbara Neri, Ira Vannini, Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2020, 3, pp. 591 - 603 [articolo]

Dina Guglielmi, Elena Luppi, Barbara Neri, Enrico Sangiorgi, Paola Salomoni, Ira Vannini, La ricerca formazione per l’innovazione della didattica universitaria, in: Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari, Genova, Genova University Press, 2020, pp. 133 - 147 [capitolo di libro]Open Access

Elena Luppi, Stefano Benini, Aurora Ricci, La valutazione delle competenze strategiche come strumento di riflessività nella pratica didattica dei docenti universitari, in: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni, Roma, Roma TrE-Press, «PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE», 2020, pp. 115 - 126 (atti di: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni, Roma, 13/09/2019) [Contributo in Atti di convegno]Open Access