Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze pedagogiche

Pubblicazioni

Elena Luppi, Dieci anni di CSGE -Centro Studi sul Genere e l'Educazione, in: aa. vv., Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere., Cagli, Settenove, 2022, pp. 53 - 63 [capitolo di libro]

Ricci, A.; Luppi, E, Facing Adversity at the University. A Case Study to Reflect on Pedagogical Challenges in Times of Pandemic Risk, in: Pandemic, Disruption and Adjustment in Higher Education, Leiden, BRILL, 2022, pp. 112 - 128 [capitolo di libro]

Aurora Ricci; Elena Luppi, La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità., in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2022, pp. 658 - 672 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30/06/2022; 1-2/07/2022) [Contributo in Atti di convegno]

Elena Luppi; Aurora Ricci; Paola Villano, La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica : esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 292 - 306 [capitolo di libro]Open Access

Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 375 - 401 (I futuri della didattica) [capitolo di libro]

Elisa Bruni, Elena Luppi, Aurora Ricci, Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver., «METIS», 2022, 12, pp. 196 - 218 [articolo]Open Access

Daniela Bolzani; Elena Luppi, Assessing entrepreneurial competences: insights from a business model challenge, «EDUCATION & TRAINING», 2021, 63, pp. 214 - 238 [articolo]Open Access

Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, MIlano, Franco Angeli, 2021, pp. 42 - 51 [capitolo di libro]Open Access

Elena Luppi, Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti, in: Polenghi S., Cereda F., Zini P., La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, 2, pp. 1785 - 1793 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Italiano, 14-16/01/2021) [Contributo in Atti di convegno]

elena luppi; aurora ricci, La didattica universitaria in modalità mista sincrona durante la pandemia: esiti di un percorso di valutazione formativa, in: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 177 - 191 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, online, 9-10/04/2021) [Contributo in Atti di convegno]

Barbara Neri; Elena Luppi, Laboratori per il sostegno e l’innovazione della didattica on line e mista, in: Faculty Development e innovazione didattica universitaria, Genova, Genova University Press, «EDUCARE», 2021, pp. 287 - 298 (atti di: Faculty Development per l’innovazione didattica universitaria, Genova, 29-30/10/2020) [Contributo in Atti di convegno]

Elena Luppi, Lucia Balduzzi, Nicolò Cavina, Carla Salvaterra, Overcoming Challenges and Boundaries Through the Innovation of University Learning and Teaching Practices, in: aa. vv., The Promise of Higher Education . Essays in Honour of 70 Years of IAU, Cham, Springer International Publishing, 2021, pp. 255 - 261 [capitolo di libro]Open Access

Elena Luppi, Paradigmi e modelli della progettazione e valutazione in ambito educativo, «PEDAGOGIKA.IT», 2021, 1, pp. 48 - 53 [articolo]

Elena LUPPI; Aurora RICCI, Teacher’s Practices And Attitudes During The Pandemic: Data From An Evaluation Research On Teaching And Learning At The University Of Bologna, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2021, pp. 296 - 297 (atti di: 2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 June 2021) [atti di convegno-abstract]

Elena Luppi, Elena Consolini, Alessandra Scagliarini, Mirko Degli Esposti, Francesco Ubertini, The University of Bologna during the Covid-19 pandemic: protect, provide and innovate – Responses from a resilient community, in: HIGHER EDUCATION’S RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC Building a more sustainable and democratic future, Strasbourg, Council of Europe, 2021, pp. 155 - 164 [capitolo di libro]