Foto del docente

Elena Luppi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze pedagogiche

Pubblicazioni

Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale. Modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 . [libro]

Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Luppi, Exploring contemporary challenges of intergenerational education in lifelong learning societies : an introduction, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2023, 18, pp. 1 - 15 [articolo]Open Access

Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;, Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale, «EPALE JOURNAL», 2023, 13, pp. 131 - 140 [articolo]Open Access

Brescianini, Flavio; Luppi, Elena, What kind of assessment for transversal competences in Vocational Education and Training? : Quale valutazione per le competenze trasversali nell’Istruzione e Formazione Professionale?, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 228 - 242 [articolo]Open Access

Elena Luppi, Dieci anni di CSGE -Centro Studi sul Genere e l'Educazione, in: aa. vv., Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere., Cagli, Settenove, 2022, pp. 53 - 63 [capitolo di libro]

Ricci, A.; Luppi, E, Facing Adversity at the University. A Case Study to Reflect on Pedagogical Challenges in Times of Pandemic Risk, in: Pandemic, Disruption and Adjustment in Higher Education, Leiden, BRILL, 2022, pp. 112 - 128 [capitolo di libro]

Aurora Ricci; Elena Luppi, La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 658 - 672 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30/06/2022; 1-2/07/2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Luppi; Aurora Ricci; Paola Villano, La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica : esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 292 - 306 [capitolo di libro]Open Access

Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 375 - 401 (I futuri della didattica) [capitolo di libro]

Elisa Bruni, Elena Luppi, Aurora Ricci, Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver., «METIS», 2022, 12, pp. 196 - 218 [articolo]Open Access

Enrico Sangiorgi, Lucia Balduzzi, Manuela Ghizzoni, Elena Luppi, Sostenere la formazione degli insegnanti attraverso l’interdisciplinarità: il sostegno alla ricerca in didattica e nelle didattiche disciplinari, in: Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Guida Editori, 2022, pp. 213 - 227 (atti di: Professione Insegnante: quali strategia per la formazione?, Napoli, 15-17 giugno 2020) [Contributo in Atti di convegno]

Daniela Bolzani; Elena Luppi, Assessing entrepreneurial competences: insights from a business model challenge, «EDUCATION & TRAINING», 2021, 63, pp. 214 - 238 [articolo]Open Access

Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, MIlano, Franco Angeli, 2021, pp. 42 - 51 [capitolo di libro]Open Access

Elena Luppi, Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (volume 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1785 - 1793 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Italiano, 14-16/01/2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access