Foto del docente

Elena Luppi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/04 Educational Research

Director of Second Cycle Degree in Science Of Lifelong Educational Processes

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Anziani e COVID-19, come abbiamo affrontato il virus
  • Condizionamenti di genere nei percorsi formativi e nelle carriere lavorative
  • Danzare a tutte le età: l'esperienza della danza di comunità dopo i 60 anni
  • Dare voce alla terza età: verso una progettazione inclusiva
  • Educare in ambito geriatrico
  • educazione e cura nella terza eta' considerare i contributi dell'animazione in cra
  • Esperienza osservativa nell’ambito del progetto “Spazio di Opportunità”: analisi e proposte di valutazione e di intervento
  • Genere,Stereotipi ed educazione alle differenze nei contesti educativi
  • I benefici delle cure non farmacologiche utilizzate con le persone affette da demenza
  • Il rapporto tra nonni e nipoti: cambiamenti nel tempo e proposta del progetto "Raccontami di Noi"
  • La Terza età e la Riabilitazione Equestre
  • L'ambiente che cura: gli elementi architettonici e gli approcci educativo-animativi per le persone con demenza
  • Le demenze: per una progettualità educativa in situazioni di fragilità
  • NUOVE FRONTIERE DI CURA: TERAPIE COMPLEMENTARI NON FARMACOLOGICHE E APPROCCI RELAZIONALI NELLA PERSONA CON DEMENZA. Analisi della Letteratura e Frammenti di Esperienza
  • TERZA ETÀ e FRAGILITÀ Analisi e Riconsiderazione Sociale dei Modelli di Cura dell’Anziano Fragile e Non Autosufficiente

Second cycle degree programmes dissertations

  • Demenza e interventi socio-educativi
  • DONNE E LAVORO. Una prospettiva sul lavoro femminile prima e durante la pandemia da COVID-19.
  • Esperienze fuori dal binario. Costruire il sostegno alla genitorialità di minori con varianza di genere nel contesto italiano: la necessità di risposte educative
  • Formare alle metodologie educativo-animative come risposta non farmacologica alle demenze
  • Il comouflage del sessismo nei contesti aziendali. Analisi di alcuni interventi educativi-formativi esistenti
  • Invecchiamento attivo e orticultura sociale: esperienza negli orti urbani di Castel San Pietro Terme – Vallata del Sillaro
  • La dispersione scolastica: conoscerla per combatterla
  • La pedagogia di cantiere come approccio per l'inclusione delle categorie vulnerabili
  • Le pedagogia di cantiere : analisi di progetto di un cantiere pedagogico
  • Le strutture residenziali per anziani durante l’emergenza sanitaria e il ruolo dell’animazione per la qualità della vita: analisi del caso di “Villa Verde” di Ancarano (PC)
  • Risorse e fragilità dell'invecchiamento. L'educazione non formale nel progetto bolognese Badabene alla salute
  • SIMPLE Analisi di un progetto Erasmus+ come buona prassi per l’integrazione sociale della donna migrante
  • Uno sguardo queer e transinclusivo sulle questioni di genere. Analisi di teorie, riflessioni pedagogiche e buone prassi: quali prospettive per la progettazione educativa?

Single cycle degree programmes dissertations

  • Il dialogo intergenerazionale per promuovere lo sviluppo di competenze nella scuola dell'infanzia