Foto del docente

Donatella Restani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Curriculum vitae

Studi

1977-1980      Diplomi di Compimento corso inferiore di pianoforte, Solfeggio, Armonia  complementare e Storia della musica, Conservatorio “G.B. Martini" di Bologna

1981    Laurea in Lettere classiche

1987    Dottorato di ricerca in Musicologia

Carriera professionale

1984/85           Vincitrice del concorso a cattedre per  Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella Scuola Secondaria di primo grado (classe 43/a)

1985/86           Vincitrice del concorso a cattedre per Materie letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classe 50/a)

1985/86-1999/2000    Cattedra (vincitrice di concorso) di Materie letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto magistrale (classe 51/a)

1993/94-1999/2000  Docente a contratto di Storia della musica dell'età  classica, presso il CdL Beni storico-artistici e musicali della Facoltà  di Conservazione dei beni Culturali dell'Università  di Bologna

2000    Professore associato di Musicologia e Beni musicali (SSD L-ART/07), all'Università  di Bologna, poi confermata nel 2003

2012    Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 10/C1, Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi, con particolare riferimento al SSD L-ART/07

2016 Professore Ordinario

Ambiti di specializzazione, di ricerca e di insegnamento

Storia e teoria della musica dell'Antichità 

Trasmissione e recezione delle musiche dei popoli antichi, in particolare dei Greci, dall'età  antica all'età  moderna

Fonti per la storia delle idee musicali e degli eventi sonori dall'Antichità  all'Età  moderna

Archeologia musicale

Temi di ricerca in corso:

-   Le musiche dei viaggiatori dall'antichità  all'età  moderna: testi e immagini.

-          Musica humana : storia di un concetto boeziano dall'antichità  all'età  moderna.

-          La tradizione classica nella documentazione musicale:  Orfeo e Alessandro Magno.

-          Immagini musicali nei manoscritti e nelle edizioni del Commento al Sogno di Scipione di Macrobio.

Attività  e organizzazione didattica

I-II ciclo

Attualmente insegno per 120 CFU: 60 CFU Archeologia musicale (LM), I semestre; 60 CFU Teoria musicale (L), II semestre. Ho seguito e seguo regolarmente lavori di tesi come relatore e correlatore, ora come referente e coreferente.

2014/15-Archeologia musicale*, Corso di Laurea magistrale Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (LM-2+89)

2008/09-2013/14 Archeologia musicale, Corso di Laurea magistrale Ricerca, documentazione e tutela dei Beni archeologici (LM-2) e Discipline della musica (LM-45);

2009/10-2015/16 Teoria musicale, CdL Beni culturali  (L-1)

2010/11 Etnomusicologia, CdL Beni culturali

2008/09 Musica e Letteratura, CdL Beni culturali

              Storia della Letteratura per musica, CdL Beni storico-artistici e musicali

              Musicologia e storia della musica, CdL Storia, conservazione e tutela delle opere d'arte

2006/07-2007/08 Storia della letteratura per musica, CdL Beni storico-artistici e musicali

                              Elementi di teoria musicale, CdL Beni storico-artistici e musicali

2004/05 - 2005/06  Storia della letteratura per musica, CdL Beni storico-artistici e musicali

2000/01-2003/04   Storia della musica dell'età  classica, CdL Beni storico-artistici e musicali

1993/94-1999/2000 Docente a contratto di Storia della musica dell'età  classica, presso il CdL Beni storico-artistici e musicali della Facoltà  di Conservazione dei beni Culturali dell'Università  di Bologna

*Unico insegnamento nell'Università  in Italia

III ciclo

Dottorato di ricerca

-          Partecipazione al collegio e alle Commissioni

2001- 2013        Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali, dal 2010/11 Dottorato di ricerca in Cinema, Musica, Teatro, nel cui ambito sono stata in varie commissioni sia di esami di ammissione (a.a. 2004-2005; 2008-2009), sia di conseguimento del titolo finale (a.a. 2006-2007).

-          Dissertazioni guidate:

2006 - Musica per il consenso: l'organo e la sovranità  imperiale, di Paola Dessì (XVIII ciclo), Relatore esterno: Giulio Cattin (Padova).

2006 – (con Nicoletta Guidobaldi),Il presente etnomusicologico fra passato e futuro. Riflessioni antropologiche ed esperienze di lavoro sul campo, di Claudia Cancellotti (XVIII ciclo), relatore esterno: Serena Facci (Roma).

2007 - Le raffigurazioni musicali nella coroplastica della Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), di Angela Bellia (XIX ciclo), Relatore esterno: Walter Burkert (Zurigo). Premio di studio "Giuseppe Nenci" assegnato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per la migliore tesi di dottorato dedicata a problematiche storico-archeologiche della Sicilia (2007).

2010 - Eventi sonori nei viaggi colombiani, di Eliana Teresita Cabrera Silvera (XXI ciclo). Relatore esterno: Luciano Formisano (Bologna).

2013 – (con Nico Staiti), Conservare la cultura, creare una storia. Tradizione e genere nella musica di villaggio dei Banyoro e dei Batooro dell'Uganda, di Linda Cimardi (XXV ciclo). Relatore esterno: Serena Facci (Roma, Tor Vergata).

 2013-        Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale, il nuovo Dottorato attivato al Dipartimento di Beni Culturali. Ho fatto parte della prima commissione degli esami di ammissione (XXIX ciclo).

-          Dissertazioni

Attualmente sono tutor della dissertazione di Davide Buzzi sul tema della presenza di argomenti di interesse musicale nelle Prolusioni accademiche in Italia nel Quattrocento.

Scuola di Specializzazione in Beni Musicali 

2009/10 – 2010/11 organizzazione didattica

2010/11        “Beni musicali e tradizione classicaâ€, 5 CFU

-          Commissioni

2009/10           prove di accesso

2011/12 e 2012/13 prova finale.

Altre docenze e relazioni internazionali

01/10/2012 – 30/09/2015 Referente Unibo del programma Erasmus, Teaching Staff, Music and Musicology con National and Kapodistrian University of Athens.

2003-                          docente titolare di Storia della musica italiana ai Corsi estivi del Centro internazionale di studi italiani (CISI) dell'Università  di Genova. Corsi selezionati:

2013                “Atlante storico della musica italiana nel Medioevoâ€

2009                "Esperienze sonore di viaggiatori in Italia. Compositori e ascoltatori dal Medioevo all'Ottocento"

2008                “Musica al femminileâ€

2007                “Orfeo 1607-2007: un compleanno in musicaâ€

2006                “Passioni all'opera. La lingua italiana nei libretti d'opera dal Seicento al Novecentoâ€.

 

Responsabilità  scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

2013/14-2015/16        Scientist in charge (Return phase) of a MARIE CURIE INTERNATIONAL  OUTGOING FELLOWSHIPS FOR CAREER DEVELOPMENT – Call identifier: FP7-PEOPLE-2013-IOF Proposal number : 622974 - 36 months since 2014, 1st March – Title: TELESTES. Musics, cults and rites of a Greek city in the West - Researcher: Dr. Angela Bellia - Scientist in charge (Outgoing phase): prof. Clemente Marconi, New Your University, Dpt. of Fine Arts.

2004-2006      Responsabile scientifica del progetto di Ricerca Fondamentale Orientata (“ex 60%â€), «Le fonti per una storia globale della musica e della cultura musicale: definizione, catalogazione e archiviazione».

Dal 2001         Responsabile scientifica dei Seminari internazionali Le musiche dei Greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale, organizzati, inizialmente, presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali dell'Università  di Bologna, e, dal 2006, in collaborazione con “Moisa. International Society for Greek and Roman Music and its Cultural Heritageâ€, http://www.dismec.unibo.it/musichegreci/index.htm

2006                           “Moisa. International Society for Greek and Roman Music and Its Cultural Heritageâ€. Membro fondatore insieme con Andrew Barker (Birmingham), Alan Bowen (Princeton), David Creese (University of British Columbia) e Eleonora Rocconi (Pavia).

2006-2011      “Moisa. International Society for Greek and Roman Music and Its Cultural Heritageâ€, www.moisasociety.org, membro dell'Executive Board  nella funzione di Vicepresidente.


Partecipazione a progetti di ricerca

2014-2009      Ricerca Fondamentale Orientata (“ex 60%â€), coordinatore: A. Pompilio.

2006-2008      Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, dal titolo Estetica    musicale e Storia: l'immaginario musicale nei secoli XV e XVI (coordinatore nazionale: già  prof. A. Serravezza, attuale: prof. P. Gozza);

 2003-2005     Ricerca Fondamentale Orientata (“ex 60%â€) Le rappresentazioni teoriche della musica. Ricerca, analisi ed edizione delle fonti (responsabile: prof. A. Serravezza).

 2002-2003     Progetto europeo Cultura 2000 Images of Music - A Cultural Heritage (coordinatore:   prof. T. Seebass, Università  di Innsbruck).

2001 - 2003    Progetto di Interesse Nazionale cofinanziata (“ex 40%â€)", dal titolo Teoria ed estetica musicale: analisi ed edizione (coordinatore nazionale: prof. ssa L. Zanoncelli)

2001 - 2003    Ricerca Fondamentale Orientata (“ex 60%â€) Estetica, teoria e trattatistica musicale. Edizione ed esegesi (responsabile: prof. A. Serravezza).

Partecipazione a comitati scientifici (selezione 1985-2014)

2014    Summer School di “Moisaâ€, “9th Seminar on Ancient Greek and Roman Musicâ€, Riva del Garda, 30.6-5.7.

2013    Moisa: International Society for the Study of Greek and Roman Musical Studies and Its Cultural Heritage, 5th meeting, Agrigento, 2013.

2008    Moisa: International Society for the Study of Greek and Roman Musical Studies and Its Cultural Heritage, 2nd meeting, Cremona.

2007    Festa della musica, Ferrara, Museo archeologico nazionale.

2008    Festa della musica, Modena, Archivio di Stato.

2002 - 2008  "Ugo e Olga Levi" di Venezia, http://www.fondazionelevi.org/docs/editoria/LEVI50.pdf .

1988    Lo specchio della musica. Iconografia musicale nella ceramica attica di Spina, Chiesa di S. Romano, Ferrara e Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna, maggio-settembre.

1997    La musica ritrovata. Iconografia e cultura musicale a Ravenna e in Romagna dal I al VI secolo, mostra al Museo Nazionale, Ravenna, dal 26 aprile.

1985    La musica greca antica, Convegno internazionale di Studi, Urbino 18-20 ottobre.


Organizzazione di attività  di studio
Dal 2000, nell'ambito delle attività  del Dipartimento di Beni Culturali, del Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro, ora del Dottorato in Studi sul Patrimonio culturale, della Scuola di specializzazione in Beni musicali, organizzo convegni, seminari, giornate di studi e cicli di presentazioni di libri, conferenze, visite guidate.

Selezione 2000-2014

2013    Giornata di studi sul “Patrimonio poetico e musicale del mondo anticoâ€, Dipartimento di Beni Culturali, 20 novembre.

(con Nicoletta Guidobaldi), ciclo Incontri con l'autore: Alexandra Goulaki Voutyra, (ed.), Greek Musical Instruments: Researches in Visual and Literary Testimonies (2000BC-2000AD), Dipartimento di Beni Culturali, 5 giugno.

2012    Atelier: Musiche, viaggi, terrae incognitae, Dipartimento di Storie e Metodi per i Beni Culturali, 16-17 ottobre. 

2011    Giornata di studi: Etnomusicologia e cooperazione in Africa, con interventi di Barbara Sorgoni, Linda Cimardi, Annamaria Gentili, Corrado Tornimbeni, ecc., Ravenna, Facoltà  di Conservazione dei Beni Culturali, 29 marzo.

2009    Presentazione del volume: «Oci». Voci di uccelli in testi medievali, di F.A. Gallo, con interventi di Luciano Formisano, Stefano Pittaluga, Giovanni Morelli, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 28 aprile.

(con Barbara Kowalzig) Convegno internazionale "Moisa epichorios: musiche regionali e regioni musicali nell'antica Grecia", Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali, 1-3 ottobre.

2006    Moisa: International Society for the Study of Greek and Roman Musical Studies and Its Cultural Heritage, primo convegno  e VII seminario “Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturaleâ€, La trattatistica musicale nel contesto culturale dal II secolo a.C. al II d.C./ Music Theory in its Intellectual and Cultural Setting from the 2nd c. bc to the 2nd c. ad, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 30-31 ottobre.

2005    Organizzazione della presentazione Un quartetto di libri, Ravenna, Feltrinelli, 27 gennaio.

VI seminario “Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturaleâ€, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 24-25 ottobre.

2004    V seminario “Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturaleâ€, in forma di ciclo di seminari Etnomusicologia storica del mondo antico, Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università  di Bologna, febbraio-maggio, a cui hanno partecipato: F.A. Gallo e R. Leydi, R. Di Donato, G. Chiarini, S. Goldhill, F. Lissarrague, D. Musti, R. Tosi, M. Bettini.

2003    IV seminario Le musiche dei Greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale, 4-5 ottobre, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali.

 Organizzazione con Nicoletta Guidobaldi del ciclo di Visite guidate Vedere i suoni: per es.: al Museo civico archeologico di Bologna e alla Fondazione “Federico Zeriâ€, Bologna, 26 novembre 2009; al Museo archeologico, Firenze, 14 dicembre 2010; al Museo civico archeologico e al Museo internazionale della musica, Bologna, 18 dicembre 2011 e  23 gennaio 2012.

 

Comitati di valutazione dell'attività  scientifica e delle pubblicazioni

2014 Membro della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA) - Area 10.

2012    Membro di commissione di concorso per un posto di professore di Musicologie moderne et contemporaine (17e-20e siècles), Département d'Histoire de l'Art et Musicologie, Faculté de Lettres de l'Université de Genève.

2011   Commissione di valutazione per un Dottorato di ricerca dell'Università  di Teramo.

2007- 2011  Commissioni di valutazione di Progetti di Ateneo dell'Università  di Padova.

2008    Commissioni nazionali di conferma per il ruolo di Professore associato presso l'Università  di Firenze e di Roma.

2004    Membro di commissione di concorso per un posto di professore di Musicologie Ancienne (jusqu'au 16e siècle), Département d'Histoire de l'Art et Musicologie, Faculté de Lettres de l'Université de Genève.

dal 2004 revisore dei Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale.


Comitati editoriali e di redazione

2012-    "Greek and Roman Musical Studies", Brill.

Membro fondatore e membro dell'Editorial Board: Andrew Barker (Editor in chief), David Creese, Egert Poehlmann, Eleonora Rocconi.

2010-   "Musica Docta", consulente. Direttore responsabile: Giuseppina La Face Bianconi

2009-   "Itineraria. Letteratura di viaggio e conoscenza del mondo dall'antichità  al Rinascimento / Travel literature and knowledge of the world from antiquity to the Renaissance",  Edizioni del Galluzzo. Segreteria di redazione. Direttore: Stefano Pittaluga.


Relazioni e interventi in Convegni, Seminari, Giornate di studio, Presentazioni e conferenze ( Selezione):

2013    Travelling Music and Music for Travellers: Archetypes and Documentary Evidence of Music Itinerancy in Ancient Greece, panel con D. Castaldo, C. Lo Muzio, E. Rocconi, in   Crossing Borders: Musical Change and Exchange through Time, XIII Symposium of the ICTM Study group for Music Archaeology, Universidad del Valle, Guatemala City, April 8-12.

2013    Seminari e attività  di studio nell'ambito della Convenzione Università, Confartigianato della  provincia di Ravenna e Fondazione Flaminia, Liceo “Alighieriâ€, Ravenna.

2011    Conferenza I Peanuts e la musica di Beethoven, L'Università  va al mare, Marina Romea (Ra), 30 giugno.

2011    Daniela Castaldo – Donatella Restani – Eleonora Rocconi, Music of Ancient Greece: current research projects between archaeology, and classical studies and musicology, International Musicological Society, "Greece as an intercultural pole of musical thought and creativity", Thessaloniki, 6-10 giugno.

  2011   “L'altra musica dei paesi stranieri alla Cinaâ€: prime ricerche sui testi del gesuita Giulio Aleni (1582-1649), Congresso Internazionale per il centenario del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (1911-2011), 26 maggio-1 giugno.

2011    The Renaissance of musica mundana: the early printed editions of Macrobius' Commentary on     Cicero's Dream of Scipio  (1472-1597), in Sing aloud harmonious spheres: Music, philosophy, and the order of the universe in the Renaissance, Venice, University of Warwick, 12- 15 maggio.

2009    Verso nuovi orientamenti per l'archeologia musicale: l'attività  di MOISA, convegno internazionale La musica in Etruria, Tarquinia, 18-20 settembre.

2009    con Paola Dessì, Daniela Castaldo, Eventi sonori in età  augustea, in Omnium in litteris studiorum antiquissimam musicam exstitisse..., Percorsi di studio tra Archeologia e Musicologia, Bologna, Dipartimento di Archeologia, 29 maggio.

2008    La musica humana e Boezio: ipotesi sulla formazione di un concetto, Cremona, Secondo meeting di MOISA. The International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage, 30/31 ottobre.

2008    Nell'archivio di un musicofilo, relazione alla Giornata di studi per la Festa della musica, Modena, Archivio di Stato, 21 giugno.


2008    Musica come paideia cittadina, lezione al seminario “Paideia: ieri e oggiâ€, Genova, Università  degli studi, Dipartimento di Filosofia, sezione di storia delle idee e filosofia della cultura, 13 marzo.

2008    Musica e sogno nel mondo antico: Artemidoro Daldiano, relazione al convegno Sulle ali del sogno, Genova, Università  degli studi, 21-22 febbraio.

2007    Le fonti classiche per Orfeo e Ercole amante, relazione al convegno internazionale Francesco Buti tra Roma e Parigi: diplomazia, poesia, teatro, Parma, Casa della musica, 12-15 dicembre.

2007    Della descrizione dell'Africa e delle cose notabili che quivi sono per Giovan Lioni Africano, relazione a: Per una storia dei popoli senza note, Atelier del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (F.A.Gallo), Ravenna, 15-17 ottobre.

2007    Intervento alla round table Remembering and planning the future, Cosmopolitan Cities and Migrant Musics, Città  cosmopolite e musiche migranti, 7th Meeting of the Study Group on the "Anthropology of Music in Mediterranean Cultures" of the International Council for Traditional Music (UNESCO), Dedicated to the Memory of Tullia Magrini , Venezia, Fondazione Levi onlus, 28-30 giugno.

2007    Esperienze di valorizzazione delle eredità  musicali dei popoli antichi, relazione alla Giornata di studi per la Festa della musica, Ferrara, Museo Nazionale Archeologico, 21 giugno.

2007    Il silenzio ritrovato: musica e storia di un'abbazia cistercense, Incontro di studio, Abbazia di Casamari, 9 giugno.

2007    Orfeo nei volgarizzamenti virgiliani, in Il mito di Orfeo, Parma, Casa della musica, 20-21 aprile.

2007    Conferenza Per un'etnomusicologia del mondo antico, ciclo di lezioni di Archeologia musicale, organizzate in collaborazione tra la Sovrintendenza provinciale ai beni archeologici e il Conservatorio di Musica “Bonportiâ€, Trento, 19 aprile.

2006    Senocrate e Mida . Musica e agonistica di Sicilia, relazione all'Incontro di studio su Musica e Storia in Sicilia. Antichità  e Medioevo, Agrigento, Museo Archeologico, 7 dicembre.

2006    Premessa al VII seminario “Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturaleâ€, La trattatistica musicale nel contesto culturale dal II secolo a.C. al II d.C./ Music Theory in its Intellectual and Cultural Setting from the 2nd c. bc to the 2nd c. ad, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 30-31 ottobre.

2006    Le radici antropologiche dell'estetica boeziana , relazione al convegno internazionale Le fonti dell'estetica musicale. Nuove prospettive storiche,La musica delle antiche civiltà  mediterranee , XXXVI Seminario di studio, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 26-28 ottobre.

2006    Libyka e Aithiopika , in Eventi sonori nei racconti di viaggio: prima e dopo Colombo, Biblioteca Universitaria di Genova, 11-12 ottobre.

2006    Tradizioni musicali nella storiografia ellenistica , Convegno internazionale La Musa dimenticata. Aspetti dell'esperienza musicale greca in età ellenistica, Pisa, Scuola Normale Superiore, 21-23 settembre.

2006    Presentazione con U. Eco e I. Dionigi del volume Etnomusicologia storica del mondo antico (Ravenna, Longo, 2006), Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università  di Bologna, 31 maggio.

2006    Musica del corpo e musica dell'anima: la musica humana di Boezio , relazione al convegno internazionale Il corpo e la musica. Riflessione filosofica e rappresentazioni artistiche dall'Antichità all'età barocca, Genova, Università  degli studi, 20-22 febbraio.

2005    La musica e Plutarco , lezione al Dottorato in Musicologia, Università  degli studi di Padova, Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, 29 novembre.

2005    Premessa al VI seminario “Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturaleâ€, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 24-25 ottobre.

2005    Presentazione del progetto di ricerca Eventi sonori nei racconti di viaggio: prima e dopo Colombo, Giornata di studi, Biblioteca Universitaria di Genova, 13 ottobre.

2005    Mito e musica nella Grecia antica , Agrigento, conferenza del ciclo Seminari archeologici nella Valle, 26 aprile.

2005    Presentazione del volume Musica per governare. Alessandro, Adriano, Teoderico, nell'evento Un quartetto di libri, Ravenna, Feltrinelli, 27 gennaio.

2004    De institutione musica: un manuale per Teoderico?, Cremona, Università  degli studi di Pavia, Facoltà  di Musicologia 10 novembre.

2003    Intervento alla Tavola rotonda Per una storia dei popoli senza note , Eventi sonori nei racconti di viaggio. Antichità  e Medioevo. II Incontro, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , XXX Seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, maggio.

2003    Premessa al V seminario Le musiche dei Greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale, 4-5 ottobre, Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali.

2001    Eventi sonori nei testi greci dei viaggiatori in Africa, Eventi sonori nei racconti di viaggio: Antichità  e Medioevo, I Incontro, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , XXVI Seminario di studio, maggio.

 

1995    Music and Myth in Ancient Greece, Passato e presente: prospettive per l'antropologia della musica mediterranea, II Meeting of the Study Group on the Anthropology of Music and Mediterranean

Cultures of the ICTM, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , XIII Seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, maggio.

 

1995    con F. Alberto Gallo, Across the Mediterranean: a Proposal for a Study of Travellers' Reports as

Documents of Musical Life , Passato e presente: prospettive per l'antropologia della musica mediterranea, II Meeting of the Study Group on the Anthropology of Music and Mediterranean Cultures of the ICTM, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , XIII Seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, maggio 1995.

1991    Orfeo senza Euridice: un'indagine su studi e fonti , La musica nella storia e nella civiltà  greca: i miti musicali, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , V Seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, ottobre.

1990    Le connessioni visibili e invisibili: dieci anni di studi sulla musica greca (1980-1990) , La musica nella storia e nella civiltà  greca: metodologie a confronto, La musica delle antiche civiltà  mediterranee , III Seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, ottobre.

1987    Recezione del trattato di Polluce nelle traduzioni dei teorici musicali del Rinascimento, in Trasmissione and Recezione delle forme di cultura musicale. XIV Convegno della International Musicological Society, Bologna,  27 Agosto - 1 Settembre.

1985    Martini studioso di musica greca, convegno internazionale Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, Bologna, ottobre.