Foto del docente

Diletta Tega

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Nota biografica

Diletta Tega è Vicepresidente del Comitato di Bioetica dell’Ateneo;componente del PQA ricerca di Ateneo; componente del General Council della International Society of Public Law, ICON-S. Visiting Professor presso la Law Faculty, University of Antwerp, a.a. 2020/2021.

Fa parte del Comitato di Direzione della Rivista Quaderni costituzionali. Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura come relatore e come esperto formatore.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna e l’Université Paris Ouest Nanterre. È stata assistente di studio del giudice costituzionale Marta Cartabia; Emile Noël Research Fellow at NYU School of Law, New York; Visiting Fellow at the School of Transnational Government, Istituto universitario europeo; Italian legal junior expert per l’Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA). I più recenti interessi di ricerca riguardano: la giustizia costituzionale; la protezione dei diritti fondamentali in Europa; il cd. global constitutionalism.

Ha pubblicato oltre cento contributi tra cui due libri: I diritti in crisi, Milano 2012; La Corte nel contesto, Bologna 2020.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
diletta.tega@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Fino a data da destinarsi, il ricevimento studenti si tiene online sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento via mail, diletta.tega@unibo.it.