Foto del docente

Diletta Tega

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Nota biografica

Diletta Tega è Vicepresidente del Comitato di Bioetica Unibo; componente del PQA di Ateneo; special advisor per l'International Society of Public Law, ICON-S. Visiting Professor University of Antwerp Law Faculty, dall'a.a. 2020/2021. Fa parte del Comitato di Direzione della Rivista Quaderni costituzionali ed è co-presidente di ICON-s Italia. Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura come relatore e come esperto formatore. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna e l’Université Paris Ouest Nanterre. È stata assistente di studio del giudice costituzionale Cartabia; Emile Noël Research Fellow at NYU School of Law; Visiting Fellow at the School of Transnational Government, Istituto universitario europeo; Italian legal junior expert per l’Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA). I più recenti interessi di ricerca riguardano: la giustizia costituzionale; la protezione dei diritti fondamentali in Europa; il cd. global constitutionalism.

Ha pubblicato oltre cento contributi tra cui due libri: I diritti in crisi, Milano 2012; La Corte nel contesto, Bologna 2020.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
diletta.tega@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Data l'emergenza determinata dall'epidemia di Coronavirus il ricevimento si terrà secondo modalità online (via Microsoft Teams).

Gli studenti interessati sono dunque invitati a mettersi in contatto col docente via mail, diletta.tega@unibo.it, per concordare un appuntamento.