Foto del docente

Daniele Scarpi de Claricini

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: ECON-07/A Management

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • “Marketing per le piccole aziende della Provincia di Ravenna, colpite dalle alluvioni del 2023 e 2024”
  • Beyond Carbon: Strategia di Marketing per la Promozione di Biciclette come Mezzo di Mobilità Sostenibile
  • Brand Positioning
  • ChatBot: ChatGPT
  • Come lo shelf layout influenza le decisioni d'acquisto dei consumatori
  • Customer relationship management (CRM) e key account management (KAM)
  • Fashion marketing: dalla moda veloce a quella di lusso fino ad arrivare al co-branding
  • Green Marketing: un'esplorazione della letteratura e un'osservazione critica nel contesto di STMicroelectronics.
  • Il Co-marketing
  • Il Customer Relationship Management (CRM) e il Key Account Management (KAM)
  • Il Marketing Omnicanale
  • il nuovo marketing esperienziale: realtà virtuale e metaverso
  • Il Posizionamento nel digitale
  • il ruolo del marketing nelle campagne elettorali
  • L’evoluzione della vendita dei prodotti alimentari dallo store fisico all’online
  • La segmentazione geografica di mercato.
  • Le nuove frontiere nell' AI Marketing
  • le relazioni tra il neuromarketing e la creazione di spot pubblicitari
  • L'importanza del posizionamento di marca: analisi dello scandalo Abercrombie & Fitch
  • Marketing Digitale
  • Marketing digitale ed Nft
  • Marketing e intelligenza artificiale
  • Marketing Plan - Mercato organizzazione eventi
  • Marketing sportivo: studio delle sponsorizzazioni e branding
  • Marketing sportivo: valore delle sponsorizzazioni e del brand
  • Proposte per aumentare la produzione aziendale- Il caso Delithia
  • Store Atmospherics: analisi della struttura del punto vendita e della sua influenza sul comportamento del consumatore.
  • Strategie di marketing digitale per l’incremento delle performance del commercio elettronico: social media marketing, funnel di conversione e AI
  • Una razionalità limitata: gli studi del neuromarketing

Second cycle degree programmes dissertations

  • La carne del futuro: I fattori che influenzano l'intenzione di acquisto di carne coltivata
  • Lo shockadvertising e la sua efficacia nelle campagne antifumo
  • Non È Tutto Oro Quel Che Luccica: Impatto Del Greenwashing Sull’Intenzione Di Acquisto
  • Un'isola in bottiglia. Il Branding Culturale della Birra Ichnusa