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Daniele Scarpi de Claricini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Quando il silenzio parla al mercato: il caso Chrome Hearts tra esclusività e culto"
  • “Marketing per le piccole aziende della Provincia di Ravenna, colpite dalle alluvioni del 2023 e 2024”
  • Automotive Marketing
  • Beyond Carbon: Strategia di Marketing per la Promozione di Biciclette come Mezzo di Mobilità Sostenibile
  • Brand Positioning
  • Come lo shelf layout influenza le decisioni d'acquisto dei consumatori
  • Connettere, misurare, ottimizzare: la nuova architettura del marketing digitale
  • Customer relationship management (CRM) e key account management (KAM)
  • Customer Relationship Management e fidelizzazione: Il caso Amazon e il confronto con il settore luxury
  • Fashion marketing: dalla moda veloce a quella di lusso fino ad arrivare al co-branding
  • Green Marketing: un'esplorazione della letteratura e un'osservazione critica nel contesto di STMicroelectronics.
  • Il mito della mela: la strategia comunicativa di Apple
  • l’impatto del guerrilla marketing sulle strategie di comunicazione: creatività e coinvolgimento dei consumaturi in un’era digitale
  • La segmentazione geografica di mercato.
  • le relazioni tra il neuromarketing e la creazione di spot pubblicitari
  • Marketing e intelligenza artificiale
  • Marketing sportivo: valore delle sponsorizzazioni e del brand
  • Strategie di marketing digitale per l’incremento delle performance del commercio elettronico: social media marketing, funnel di conversione e AI

Tesi di Laurea Magistrale

  • La Balanced Scorecard come strumento di analisi dei KPI: un caso aziendale
  • La carne del futuro: I fattori che influenzano l'intenzione di acquisto di carne coltivata
  • L'effetto compromesso in condizione di asimmetria informativa: un approccio sperimentale
  • Non È Tutto Oro Quel Che Luccica: Impatto Del Greenwashing Sull’Intenzione Di Acquisto
  • Un'isola in bottiglia. Il Branding Culturale della Birra Ichnusa