Foto del docente

Daniele Scarpi de Claricini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Curriculum vitae

Daniele Scarpi de Claricini è professore associato di marketing dal 2014 e ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore ordinario nel 2017. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di ricercatore (2004–2013). È direttore dell’Open Program in Marketing presso la Bologna Business School ed è stato coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia e Management. È stato visiting scholar presso la Toulouse Business School (Francia) e la Kingston University di Londra (Regno Unito).

La sua attività di ricerca si concentra sul comportamento del consumatore, analizzando come i consumatori interagiscono con le tecnologie, gli ambienti fisici e digitali dei punti vendita, le marche, i luoghi e il tempo. I suoi articoli sono stati pubblicati su riviste di primo piano, tra cui Journal of Service Research, Journal of Retailing, Journal of Interactive Marketing, Industrial Marketing Management, Tourism Management, Travel Research, Marketing Letters e Annals of Tourism Research, tra le altre.

Alcune di queste ricerche sono state riportate dal News Alert Service della DG Environment della Commissione Europea, altre sono state riprese da The Conversation (UK) e altre sono state incluse nel database COVID-19 Global Literature on Coronavirus Disease dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

È esperto in modelli di equazioni strutturali, disegno sperimentale e analisi comparativa qualitativa. Ha ricevuto diversi premi come miglior revisore e per i migliori articoli, fa parte del comitato editoriale di varie riviste scientifiche internazionali del settore ed è principal investigator di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2022) sulle nuove tecnologie, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.