Foto del docente

Daniela Piana

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: GSPS-02/A Scienza politica

Nota biografica

Dottore di ricerca in sociologia presso l'Università Paris IV Sorbonne. Jean Monnet Fellow (EUI) 2003, Fulbright Fellow (UC Berkeley) 2007, associate dell'Istitut des sciences sociales du politique, ENS Paris Saclay. Coordina la sezione Just Europe, ICEDD-Luiss. E' stata componente dell'Osservatorio per la valutazione dell'impatto delle riforme per la crescita del paese dal 2014 al 2017. Attualmente membro del Research Conference On Justice dell'OCSE. Componente della Société de Législation Comparée. Dal 2019 al 2023 è componente del Comitato di indirizzo scientifico del Consiglio di Stato. Nel 2021 è nominata dalla Ministra Marta Cartabia componente della Commissione tecnica sulla riforma dell'ordinamento giudiziario. I suoi interessi di ricerca si situano all'incrocio delle discipline sociologiche e politologiche e si concentrano sui temi della trasformazione della rule of law, sia in relazione alle dinamiche sociali nelle società multi culturali, sia in relazione alla ibridazione dei linguaggi - naturali ed artificiali - sia ancora in relazione alla ridefinizione dei confini funzionali e territoriali cui il diritto fa riferimento. 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
d.piana@unibo.it
Tel:
+39051209

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La Professoressa Piana riceve prima e dopo le lezioni. 

Per tutti gli studenti e le studentesse che volessero discutere approfondimenti o chiarimenti relativi al programma o a percorsi di studio e ricerca individuali si prega di scrivere a d.piana@unibo.it. 

Gli studenti Erasmus con specifiche esigenze di programma contattano la docente direttamente per email.

 

La Professoressa Piana riceve su appuntamento per la elaborazione di tesi di ricerca aventi come tematiche principali: la normatività giuridica nella società digitale; la fiducia e le forme di civismo in chiave comparata; la performatività del diritto e del processo; i processi di cambiamento nelle istituzioni della public governance.